Nozzano, al via i lavori di restauro al Monumento ai caduti: plauso di Barsanti

Il consigliere di Difendere Lucca: “Ora si pensi al parco della Rimembranza di Mutigliano”
Accolta la proposta del consigliere di Difendere Lucca Fabio Barsanti per il restauro del Monumento ai caduti di Nozzano.
“Sono soddisfatto per l’inizio dei lavori di restauro al monumento ai Caduti di Nozzano Castello. Li avevo sollecitati più volte in Consiglio comunale – afferma il consigliere Barsanti -. Sulla scia della celebrazione del 4 novembre, avevo chiesto un impegno specifico per recuperare il faro monumentale che versava in condizioni critiche. Il monumento di Nozzano Castello è costituito da un faro monumentale che riecheggia quello del parco della Rimembranza di piazzale Verdi, dove però mancavano i vetri e la luce. La struttura presentava varie crepe e danneggiamenti anche sulle parti decorate. A questo si aggiungeva il cedimento di uno dei pilastrini a contorno del monumento, che circoscrivevano l’area di rispetto”.
“Per il 4 novembre Difendere Lucca aveva issato un tricolore sull’antenna per l’alzabandiera – spiega Barsanti – e poi chiesto il suo restauro. Stessa cosa è stata fatta al parco della Rimembranza di Mutigliano, che versa in gravissime condizioni: anche in questo caso ho chiesto ormai da tempo il recupero, con una mozione che ha prodotto un sopralluogo della commissione lavori pubblici allo stesso parco due anni fa, alla presenza dell’ex assessore Marchini, che tuttavia non ha avuto seguito. Rivolgo l’invito all’attuale assessore e candidato sindaco Raspini affinché si prenda l’impegno di restaurarlo”.