25 aprile con il presidio antifascista in piazza San Michele dell’Unione degli Studenti

23 aprile 2022 | 14:21
Share0
25 aprile con il presidio antifascista in piazza San Michele dell’Unione degli Studenti

Manifestazione per omaggiare e ricordare la Resistenza ma anche per ribadire il no alla guerra e al riarmo

Lunedì (25 aprile) l’Unione degli Studenti di Lucca invita la cittadinanza al presidio antifascista che si terrà in piazza San Michele nel centro storico di Lucca dalle 11.

“In questo presidio – specifica Bianca Lattanzi, coordinatrice dell’UdS – vogliamo omaggiare e ricordare la Resistenza, in particolar modo quella lucchese: proporremo dunque interessanti letture e testimonianze relative ad essa. Noi però non ci limitiamo a guardare al passato: l’esperienza dei partigiani ci insegna a reagire nel presente. Anche oggi è infatti necessario resistere all’oppressione delle classi dominanti nelle scuole, nelle università, nelle fabbriche e nei posti di lavoro. Al tempo stesso, riprendendo l’articolo 11 della nostra Costituzione, crediamo che anche in questa piazza sia giusto ribadire il nostro no alla guerra, al riarmo, alla propaganda militaristica e alla nuova base militare a Coltano”.

“Invitiamo tutte le associazioni e le forze politiche interessate a partecipare e ad aderire, anche con le loro bandiere e i loro striscioni – aggiunge Paolo Pasqualetti, responsabile dell’organizzazione – per manifestare uniti nel segno dell’antifascismo”.

Primi aderenti alla manifestazione sono Società Popolare di Mutuo Soccorso G. Garibaldi, Ambiente e giustizia sociale, Giovani di Sinistra Lucca, Potere al Popolo!, Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea Giovani Comunisti/e, Partito Comunista, Sinistra Italiana, Lucca per l’Ambiente, Alternativa Libertaria e Confederazione Cobas Provincia di Lucca

Per le associazioni e forze politiche che vogliono aderire è possibile scrivere a unionedeglistudenti.lucca@gmail.com.