Più sostegno alla famiglia e alla genitorialità, sì alla mozione

Soddisfatti i consiglieri Barsella (Lucca è Popolare) e Leone (LC)
Soddisfatti i consiglieri di Lucca è Popolare e Lucca Civica, Marco Barsella e Teresa Leone, per l’approvazione in consiglio comunale della mozione presentata a sostegno della famiglia. Una mozione che era stata presentata sia a Lucca che a Capannori, e che, per la municipalità lucchese, è stata rielaborata, con un percorso di condivisione nelle commissioni competenti, e approvata all’unanimità nel consiglio comunale di ieri, mercoledì 27 aprile.
“Con questa mozione – spiegano Marco Barsella e Teresa Leone – il Comune di Lucca si impegna ad assumere tutte le iniziative necessarie a rispondere alla crisi demografica e familiare in atto, individuando le misure più concrete a sostegno della genitorialità e alla formazione di nuove famiglie. Desideriamo, con questo impegno, rafforzare e potenziare i servizi esistenti sul territorio con costi agevolati in rapporto alle diverse situazioni di difficoltà. In particolare, puntiamo a favorire la conciliazione degli orari lavorativi con le esigenze familiari. Riconoscere l’istituto familiare come prioritario ci permette di promuovere una revisione a livello nazionale del sistema tributario comunale e delle tariffe a favore dei genitori e dei nuclei familiari, anche attraverso il coinvolgimento dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e di Upi, Unione delle Province d’Italia”.
“Infine – concludono -, puntiamo a sollecitare l’utilizzo dei fondi del Pnrr per dedicare un’attenzione particolare all’organizzazione di modelli assistenziali innovativi in ambito socio-sanitario, relativi anche alla medicina di genere, e alla regolarizzazione della posizione dei caregiver”.