Arena della musica al parco fluviale, tanti alla presentazione del progetto

Il candidato consigliere di Sinistra con, Bianucci: “Il Serchio può diventare un luogo più sicuro, frequentato e fruito dai giovani”
Tanti giovani, artisti, operatori culturali, responsabili di associazioni e di scuole di danza e canto.
È stata molto partecipata l’iniziativa organizzata dal capolista di Sinistra conDaniele Bianucci, delegato uscente alle politiche giovanili, alla Terrazza Petroni: dove, assieme al candidato sindaco Francesco Raspini, ha presentato il progetto di uno spazio all’aperto all’interno del parco fluviale, attivo in tutti i mesi primaverili ed estivi, per i giovani, la cultura, la musica, il teatro, la danza e il divertimento. Perché – questa è la convinzione che sta alla base dell’idea – “il Serchio può diventare davvero sicuro solo se è sempre più fruibile e fruito”.
“L’idea, che può già contare su un cospicuo finanziamento grazie ad un contributo intercettato dall’amministrazione comunale, nasce dalla volontà di moltiplicare le possibilità di vivere la nostra città, e di dare ai giovani e alle tante realtà culturali e musicali un’occasione in più per esprimere liberamente la propria creatività, la propria arte, la propria voglia di divertirsi e di stare insieme – ha spiegato Daniele Bianucci -. Abbiamo le risorse, abbiamo le proposte, abbiamo la voglia di rendere questa idea la più partecipata possibile, perché tutti devono potercisi riconoscere: giovani, artisti, promotori culturali, associazioni, cittadini, commercianti ed esercenti. Nella nostra idea, ci sarà un palco sempre disponibile, perfettamente integrato nell’area naturale, che dovrà essere valorizzata e vissuta ancora di più con musica, teatro, cultura, danza, concerti dal vivo; ci sarà un programma di intrattenimento condiviso direttamente con le scuole, gli artisti, le compagnie teatrali, le associazioni tutte e chiunque voglia prendere parte a questa idea”.
“Con questo progetto intendiamo tenere insieme due obiettivi – evidenzia Bianucci -. Da una parte, valorizzare il parco fluviale: che vogliamo libero dalle auto e dalle moto, curato, sicuro dal punto di vista ambientale e sempre più frequentato e vivo. Il Serchio è una risorsa inestimabile e preziosa, già molto laboriosa: pensiamo solo all’attività importante portata avanti dalla fattoria urbana Riva degli Albogatti a Nave, punto di riferimento per tutto il Fiume; o il progetto che abbiamo realizzato per recuperare l’edificio della vecchia guardia in via della Scogliera. Insieme, è nostro desiderio costruire nuove opportunità per i giovani, la cultura, il teatro, la danza: perché si moltiplichino le occasioni di protagonismo. Questo è il momento per pensarla diversa, insieme, la nostra città”.
Per ulteriori informazioni, si può contattare Daniele Bianucci alla mail danielebianucci1980@gmail.com o al telefono 3348071351.