San Vito, Ambiente e giustizia sociale: “Ripristineremo il distretto socio-sanitario”

19 maggio 2022 | 11:14
Share0
San Vito, Ambiente e giustizia sociale: “Ripristineremo il distretto socio-sanitario”

La lista per Aldo Gottardo sindaco: “Ha funzionato fino al 2015 e dopo è stato chiuso. Al suo posto hanno fatto una struttura rimasta del tutto inutilizzata”

Ripristinare il distretto socio sanitario di San Vito. È questo uno dei punti del programma di Ambiente e giustizia sociale per Aldo Gottardo sindaco.

“Il distretto socio-sanitario di San Vito era una struttura territoriale definita dalla legislazione nazionale vigente, da una serie di norme regionali e nazionali tra cui il Dlgs 502/92 – spiegano dalla lista -. Il distretto sanitario di San Vito aveva la competenza di erogare servizi socio sanitari integrati ed era il luogo dove si prendevano in carico i bisogni della persona, programmando attività di cura e di prevenzione  favore di persone in stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione. Si definivano anche prestazioni sociosanitarie atte a soddisfare, mediante percorsi assistenziali integrati, i bisogni di salute della persona che richiedevano unitariamente prestazioni sanitarie e azioni di protezione sociale in grado di garantire, anche nel lungo periodo, la continuità tra le azioni di cura e quelle di riabilitazione”.

“Il distretto era una struttura molto utile e funzionale soprattutto per le persone anziane che sono molto presenti nel quartiere di S. Vito, ma nell’ambito delle sciagurate scelte amministrative comunali, regionali, nazionali, sulla sanità, fondate sui tagli, il distretto ha funzionato fino al 2015 e dopo è stato chiuso. Al suo posto hanno fatto una struttura che hanno chiamato Casa civica del quartiere ma che nessun cittadino di S. Vito sa veramente a cosa serve, visto che è del tutto inutilizzata – conclude Ambiente e giustizia sociale -. Come lista, se verremo eletti, ci impegniamo fin da ora affinché in quella sede sia ripristinato il distretto socio sanitario”.