Forza Italia Udc, 22 nomi per il Consiglio: “Con Pardini vogliamo la vittoria al primo turno contro un decennio di immobilismo”

22 maggio 2022 | 15:15
Share0

Il candidato sindaco ricorda il suo esordio con il partito azzurro e ‘bacchetta’ il Comune: “11 milioni di avanzo? Significa che i soldi sono stati spesi male”

Conquistare palazzo Santini al primo turno, e fare tutto il possibile per riportare la città al centrodestra dopo dieci anni definiti di immobilismo. Nasce con quest’obiettivo l’accordo tra Forza Italia e Udc che ha dato vita all’omonima lista a sostegno di Mario Pardini per le amministrative 2022, presentata oggi (22 maggio) dal candidato sindaco insieme al coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Marchetti, il commissario comunale e provinciale Udc Alessia Lombardi e dal commissario comunale di Lucca e coordinatore di Forza Italia Giovani, Matteo Scannerini.

Forza Italia Udc presentazione lista amministrative 2022Forza Italia Udc presentazione lista amministrative 2022Forza Italia Udc presentazione lista amministrative 2022Forza Italia Udc presentazione lista amministrative 2022Forza Italia Udc presentazione lista amministrative 2022

“Insieme – spiega Scannerini – Lucca tornerà a essere l’isola bianca di qualche anno fa. Abbiamo avuto il coraggio di rinnovarci: Forza Italia Udc è una lista nuova, con figure che rappresentano tutta la società”: a partire dal capolista e medico Alessandro Di Vito di SìAmo Lucca, in corsa a fianco di Mario Pardini con altri tre membri dell’associazione politico culturale, Elena Del Frate, Carolina Faina e Massimo Pieri. Con loro altre 18 persone di diverse età, provenienza, e professione, unite nell’obiettivo di “raggiungere un bel risultato elettorale e dare un contributo importante alla candidatura di Pardini – spiega il capolista Di Vito – Ma unite anche nei contenuti programmatici: la sanità, il sociale, l’urbanistica, il piano operativo, il decoro della città, la candidatura di Lucca come patrimonio dell’Unesco e la difesa del nostro ambiente sotto forma di territorio: vale a dire aria, acqua e suolo. Siamo certi che Mario Pardini sia l’uomo giusto per fare uscire Lucca dall’immobilismo”.

“Ringrazio Mario per averci permesso di portare il nostro simbolo nella competizione. Con Forza Italia abbiamo ribadito a Lucca un’alleanza che ci vede uniti a livello nazionale – afferma Alessia Lombardi – Lucca viene da dieci anni d’immobilismo, ha bisogno di un’amministrazione che sappia di lavorare bene, di un sindaco a disposizione della cittadinanza e capace di dare voce ai giovani, come ha dimostrato di saper fare Mario Pardini con la sua esperienza a Lucca Comics”.

“Ma Lucca ha bisogno anche di ripartire dallo sport, che con Mario ritornerà ad essere al centro della città, così come il turismo. Non basta – prosegue la Lombardi – un turismo mordi e fuggi, bisogna riportare a Lucca il turismo vero, che sappia valorizzarla in quanto punto strategico della Toscana. Noi di Udc vogliamo vincere al primo turno, e siamo certi che Mario Pardini sia la persona giusta per farcela, e tornare a governare questa città”.

“Mettersi a disposizione della città è l’onore più grande per chi ama la politica – dice il candidato sindaco Mario Pardini, che coglie l’occasione per ripercorrere la sua storia a servizio della cosa pubblica. “Io provengo da Forza Italia, nel 1994 diventai il primo presidente giovani di Lucca e poi mi candidai per il consiglio comunale. Mi rendo conto – prosegue – che la politica in questi ultimi anni è stata distante: la gente non si è sentita ascoltata e il nostro obiettivo è proprio sconfiggere l’assenteismo nelle prossime elezioni. Un obiettivo che raggiungeremo con una buona politica, fatta di ascolto e vicinanza al cittadino. Ringrazio l’Udc, Remo Santini, Elena Del Frate, Massimo Pieri e Alessandro di Vito: SìAmo Lucca è un’esperienza fondamentale degli ultimi anni, e per vincere queste elezioni bisogna essere uniti: tutti insieme ce la faremo”.

“Tutti insieme, nelle prossime tre settimane suoneremo campanello per campanello e cercheremo di convincere i cittadini a far ripartire una macchina amministrativa governata male” continua Pardini, per poi criticare l’uscente amministrazione: a partire dalla manifattura, “una barca in mezzo al mare che non sa dove andare”. E “la mancanza di coraggio nell’esporsi a difesa dei lavoratori di un’azienda – sottolinea, ritornando sulla questione di Sistema Ambiente scoppiata in seguito al servizio televisivo di Striscia la Notizia – Chi si candida a governare questa città, deve metterci la faccia”. Il candidato si sofferma infine sull’avanzo tecnico della giunta Tambellini, un totale di 11 milioni di euro: “Significa che i soldi sono stati spesi male, non nell’interesse dei cittadini. Il contrario di ciò che deve fare un’azione politica seria e lungimirante. La storia deve cambiare”.

“Cambiare si può, ed è il momento giusto – si associa il coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Marchetti – Il centrosinistra ripropone una continuità con la giunta Tambellini, andando a mettere al governo le stesse pedine degli ultimi 10 anni. L’unica cosa che cambierà è il sindaco. Ma mi domando: cosa hanno fatto di buono per Lucca? Non si è pensato al futuro, allo sviluppo, a far crescere la città. Si parla da 10 anni dei problemi infrastrutturali, della viabilità e della manifattura: ma non è stata data nessuna risposta al cittadino. La nostra coalizione si è compattata su una persona fresca, giovane, un imprenditore che ha già dato un esempio di come si guarda al futuro con la sua esperienza come presidente a Lucca Crea. La nostra logica è andare oltre all’attuale staticità e conservazione”.

Gli esponenti della neonata lista ricordano infine l’appuntamento di questo venerdì (27 maggio) con il giudice Palamara e il direttore di Libero Sallusti, a Lucca alla Casa del boia per presentare il suo libro Lobby e logge. “Sarà un’occasione per sensibilizzare sul referendum sulla giustizia la cittadinanza – spiega Matteo Scannerini – che sarà chiamata al voto lo stesso giorno delle amministrative 2022: domenica 12 giugno. Per l’occasione, presenzierà anche il senatore Mallegni, responsabile regionale di Forza Italia”.

Lobby e logge, Sallusti e Palamara alla Casa del Boia per la campagna elettorale di Forza Italia

La lista Forza Italia Udc

Alessandro Di Vito, 62 anni, medico; Nicol Balloni, 33 anni, impiegata; Antonio Bossa, 52 anni, impiegato; Carlo Capponi, 62 anni, professore; William Cupelli, 43 anni, capo settore; Gianmarco Del Bucchia, 28 anni, impiegato; Elena Del Frate, 42 anni, impiegata; Manuela Di Giulio, 63 anni, addetta alla sicurezza; Carolina Faina, 64 anni, pensionata; Martina Fluperi, 37 anni, impiegata; Daniele Lazzareschi, 48 anni, libero professionista; Anthony Masini, 53 anni, libero professionista, Anna Matera, 60 anni, impiegata; Simona Mei, 52 anni, impiegata; Massimo Pieri, 26 anni, dottore in giurisprudenza; Graziella Pucci, 71 anni, pensionata; Giovanni Ricci, 24 anni, dottore in scienze politiche, Olinto Rugani, 54 anni, operaio, Stefano Salvini, 62 anni, impiegato; Rita Sarti, 53 anni, impiegata; Giovanni Sicca, 24 anni, impiegato; Mauro Scannerini, 60 anni, impiegato.

In lista, a parte gli esponenti di SiAmo Lucca, che si sono già presentati autonomamente due settimane fa, spiccano i due ex consiglieri comunali di Capannori, Daniele Lazzareschi ed Anthony Masini e il coordinatore di Forza Italia Giovani di Lucca Giovanni Ricci.