Cultura, Pieri (Lucca 2032): “Istituire un biglietto unico per tutti i musei lucchesi”

La candidata consigliera: “Sarebbe poi il caso di calmierare i prezzi degli affitti del Teatro Del Giglio”
“Parcheggi, illuminazione pubblica, sicurezza notturna, mancanza di spazi per le performance artistiche e gestione dei musei”. Questi i temi al centro dell’impegno della ballerina professionista Susanna Pieri, candidata nella lista civica Lucca 2032 a sostegno di Mario Pardini sindaco.
“Parlando con i cittadini sono emerse molte criticità sulla gestione dei parcheggi, sia per quanto riguarda l’accesso al centro storico nei weekend, che nei quartieri fuori dalle Mura (riscontriamo problemi nei giorni lavorativi nella zona residenziale intorno al Campo di Marte), che richiedono un’ottimizzazione degli stalli assieme all’intensificazione del trasporto pubblico, anche perché nello spostarsi a piedi dai parcheggi esterni verso il centro spesso si incorre in zone poco illuminate e quindi poco sicure – spiega Pieri -. L’illuminazione pubblica, in particolare, è un problema estendibile a molte piccole frazioni del territorio, che ne sono quasi completamente sprovviste”.
“Sarebbe il caso poi – aggiunge – anche di calmierare i prezzi degli affitti del Teatro Del Giglio per le scuole di danza, visto che spesso queste ultime sono costrette spazi meno costosi emigrando fuori dal territorio comunale. La cultura, in particolare, deve essere più accessibile per tutti proprio dal punto di vista economico. Per questo un biglietto unico per tutti i musei sarebbe un incentivo alla visita sia per i giovani che per i turisti. C’è bisogno di cambiare per crescere e uscire dall’immobilismo, per poterlo fare l’unico voto utile è quello a Mario Pardini”.