Di Vito (FI-Udc): “Rifiuti sulle Mura, così non va”

30 maggio 2022 | 15:07
Share0
Di Vito (FI-Udc): “Rifiuti sulle Mura, così non va”

Il capolista: “Il sistema della raccolta deve essere riorganizzato completamente”

“Mentre né Sistema Ambiente né il Comune replicano ai servizi di Striscia la Notizia sull’utilizzo improprio della sede a San Pietro a Vico, ci sono altri problemi importanti legati alla raccolta rifiuti: ieri mattina la situazione lungo le Mura era indecente”. A segnalarlo il consigliere comunale Alessandro Di Vito, candidato alle elezioni del 12 giugno con la lista Forza Italia-Udc.

“Che la pulizia nei quartieri, paesi e nel centro storico non funzioni lo denunciamo da anni – spiega Di Vito – così come lo spazzamento. Poi ci si imbatte anche in pecche nei servizi che vengono svolti per garantire il decoro del nostro monumento simbolo. Nelle foto che ho scattato, si può notare come era la situazione intorno alle 14 di ieri. Al presidente di Sistema Ambiente che continua a parlare di attacchi politici, rispondo con immagini eloquenti. Si tratta di una delle tante segnalazioni sui disservizi che arrivano da parte dei cittadini, su cui l’amministrazione Tambellini-Raspini non ha fatto nulla. Ricordiamo tra l’altro che l’assessore che ora si candida a sindaco per svariati anni ha ricoperto la delega specifica”.

Secondo Di Vito, la situazione deve cambiare radicalmente. “Serve una riorganizzazione complessiva – dice – che punti all’efficienza nella raccolta dei rifiuti sia nei confronti degli utenti, che pagano bollette alte e pretendono maggiore qualità, sia per quanto riguarda la tutela dell’immagine di piazze e monumenti. Insomma, un servizio migliore sotto tutti i punti di vista attraverso nuove modalità: quello che in dieci anni il centrosinistra, guidando la giunta e impartendo direttive all’azienda dei rifiuti, non è riuscita a fare. L’ennesimo fallimento che ha bisogno di un’alternativa di governo”.