Pera e Granucci (Lucca 2032): “Saremo al fianco dei commercianti e degli artigiani”

30 maggio 2022 | 17:00
Share0
Pera e Granucci (Lucca 2032): “Saremo al fianco dei commercianti e degli artigiani”
Pera e Granucci (Lucca 2032): “Saremo al fianco dei commercianti e degli artigiani”
Pera e Granucci (Lucca 2032): “Saremo al fianco dei commercianti e degli artigiani”

i candidati consiglieri: “Stileremo un nuovo piano per il commercio a sostegno delle piccole e medie imprese e metteremo in atto una rimodulazione della Tari”

“Un nuovo piano per il commercio in sostegno alle piccole e medie imprese e rimodulazione della Tari”. A sostenerlo sono i candidati consiglieri Paola Granucci e Ferruccio Pera di Lucca 2032 per Mario Pardini sindaco.

“Lucca da sempre vive di commercio, di piccole e medie imprese che costituiscono quel substrato socio economico su cui si basa gran parte dell’attività del centro storico e non solo. Questo settore negli ultimi anni – spiegano – causa pandemia e non solo, ha subito una rivoluzione ed un depauperamento mai visto prima. Il modo di intendere la vita non è più lo stesso, molte abitudini considerate consuetudini sono oggi stravolte. Dopo la fase acuta della pandemia ora stiamo attraversando un periodo di guerra ai confini europei, che ha forti ripercussioni sulla nostra economia ed anche le nostre imprese ne stanno risentendo fortemente con un notevole rincaro dei costi delle materie prime, per non parlare della prepotente incursione dello shop online che ha travolto il commercio e l’economia locale. Ma gli amministratori uscenti paiono non saperlo, a giudicare dalle inefficaci politiche messe in campo a sostegno delle piccole e medie imprese“.

“Noi saremo invece al fianco dei commercianti e artigiani tutti. Queste categorie rappresentano uno dei punti di ripartenza fondamentali per ricostruire e rivitalizzare il nostro tessuto socio economico così come lo conoscevamo. Per questo, come uno dei primi atti, cambieremo il piano del commercio, il regolamento al commercio e quello Cosap – vanno avanti i candidati di Lucca 2032 -. Il piano e i regolamenti attuali vanno rivisti in modo che gli operatori commerciali possano avere gli strumenti adeguati per ripartire dopo anni e prove così difficili, anche per preservare le loro attività in modo da garantire una continuità al lavoro ed un sostentamento alle proprie famiglie. Ci siederemo ad un tavolo con proposte forti e chiare da condividere con le categorie interessate per sviluppare un progetto generale, adatto ed efficace per rispondere a quanto avvenuto ed ancora sta avvenendo”.

“Non ci fermeremo qui, con Mario Pardini sindaco, sarà nostra ferma volontà concordare, con chi di dovere, la rimodulazione della Tari per dare un ulteriore segnale di sostegno ed attenzione ai commercianti tutti che da troppo tempo agiscono in un regime di difficoltà non più sostenibile. La futura amministrazione avrà bisogno del loro fondamentale apporto per ricostruire e rafforzare quel tessuto socio economico che contraddistingue Lucca fin dai tempi della sua creazione. Molte sono le strade ed i negozi da recuperare, riqualificando ancora tantissimi degli spazi vuoti esistenti, con un incredibile potenziale e rivalorizzando strade e vie trascurate, dentro e fuori dal centro storico. Sarà fondamentale – concludono – sfruttare finalmente il potenziale inespresso della città e al contempo creare opportunità per giovani imprenditori, artigiani e commercianti. Lucca non può essere gestita con l’improvvisazione. È tempo di cambiare. I lucchesi potranno finalmente farlo il 12 giugno alle urne”.