Ristori (Italexit): “La scuola è uno dei compiti più urgenti del Comune”

La candidata per Prima Lucca-Italexit con Paragone: “C’è ancora tanto da lavorare, il mio impegno da candidata va in questa direzione”
“Chiedo provocatoriamente se i banchi a rotelle siano arrivati a Lucca, perché si tratta dell’unica risposta che il governo ha dato al problema della scuola. Una risposta senza senso mentre la scuola italiana sprofonda”.
Così Marzia Ristori, candidata per Prima Lucca-Italexit con Paragone, interviene sul tema caldo della scuola: “I problemi della scuola, però – prosegue Ristori, che sostiene la candidatura di Fabio Barsanti sindaco – restano sempre più gravi. Penso che uno dei compiti più urgenti degli amministratori locali sia proprio quello della scuola e dei ragazzi che la frequentano. Il mio impegno da candidata al consiglio comunale va in questa direzione”.
“In quest’ottica – spiega – ritengo sia necessario rivedere le tariffe relative ai servizi di ristorazione e di trasporto scolastico e implementare agevolazioni alla luce dell’attuale situazione economica; adeguare e mettere a norma tutti i locali mensa; attrezzare gli spazi esterni alle scuole in modo da consentire sia le attività didattiche sia le attività ricreative; implementare il verde negli spazi esterni, prevedendo anche la coltura di ortaggi/fiori invece di eliminare il verde come è stato fatto con il parco della Montagnola a San Concordio; adeguare e mettere a norma le aule scolastiche avviando così interventi strutturali per arrivare all’eliminazione progressiva e permanente delle cosiddette classi pollaio, o peggio ancora le classi container; prevedere una regolare e frequente manutenzione sia degli edifici sia delle attrezzature presenti nei locali scolastici e – conclude – prevedere la presenza di adeguati spazi a norma al coperto che consentano non solo l’attività sportiva ma anche il gioco e la ricreazione nella stagione invernale”.