Luccasenzabarriere, blitz ai comitati elettorali dei partiti: promossi e bocciati per l’accessibilità

7 giugno 2022 | 13:35
Share0
Luccasenzabarriere, blitz ai comitati elettorali dei partiti: promossi e bocciati per l’accessibilità

L’associazione guidata da Domenico Passalacqua ha mappato le sedi dei candidati sindaco di Lucca

Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere Odv, Domenico Passalacqua, ha compiuto insieme a Eugenio Pepi un giro delle sedi elettorali dei candidati a sindaco alle prossime elezioni.

“Sentiamo spesso, troppo spesso, parlare di inclusione e accessibilità – commenta Domenico Passalacqua – e siamo andati a vedere di persona qual è la reale attenzione che i candidati sindaco riservano alle persone con disabilità e con scarsa mobilità. Abbiamo deciso di compiere questo giro insieme a Eugenio Pepi, e ci ha sorpreso molto quello che abbiamo scoperto. Le sedi elettorali di Mario Pardini e Francesco Raspini sono perfettamente accessibili: grazie al loro tempestivo interessamento, infatti, ci siamo recati personalmente a consegnare loro la pedana mobile per facilitare l’ingresso a chiunque. Il comitato di Elvio Cecchini, che abbiamo trovato chiuso, ha uno scalino molto basso, circa 2 centimetri, che può essere superato facilmente dalle carrozzine, dai passeggini e dalle persone con scarsa mobilità».

“Le cose sono andate diversamente per le sedi di Alberto Veronesi e Fabio Barsanti – prosegue – Entrambi i comitati infatti sono inaccessibili.  Per tanti, forse, uno scalino alla porta d’ingresso può essere una cosa di poco conto: be’, no non è proprio così. Per le persone con disabilità, neo genitori e anziani, uno scalino anche di soli pochi centimetri è inaccessibile come un muro. Nelle varie liste sono state candidate persone che dichiarano di impegnarsi per il sociale, per l’inclusione. Ci rivolgiamo a loro: perché non avete suggerito di migliorarsi? Siete consapevoli che cosa sia l’inclusione? Ci sono arrivate molte richieste per sostenere i candidati, di vari colori e schieramenti: ci siamo risposti che non è possibile sostenere chi dimostra di non capire che cosa sia l’inclusione e non si preoccupa di abbattere le barriere architettoniche che hanno in casa“.

Domenico Passalacqua barriere architettoniche comitati elettorali partitiDomenico Passalacqua barriere architettoniche comitati elettorali partitiDomenico Passalacqua barriere architettoniche comitati elettorali partitiDomenico Passalacqua barriere architettoniche comitati elettorali partitiDomenico Passalacqua barriere architettoniche comitati elettorali partiti

“L’impegno della nostra associazione – continua – è proprio quello di abbattere tutte le barriere. Non ci piace vedere chi si riempie la bocca di belle parole, promettendo tante cose, per poi perdersi nelle piccolezze (per loro). In alcune sedi elettorali non è stato possibile entrare: per questo gridiamo a gran voce che ci sono candidati che, per noi, non sono pronti ad affrontare i temi dell’inclusione e dell’accessibilità, temi che non sono da prendere alla leggera perché dimostrano l’incapacità di chi si candida a governare la città di capire le esigenze della cittadinanza”.