Valentina Ciuffi (Lega): “A San Lorenzo di Moriano 8 famiglie senza l’acqua a casa”

9 giugno 2022 | 16:17

La candidata consigliera: “Il disagio va avanti da 20 anni e i residenti si sono dovuti adattare”

La candidata consigliera comunale per la Lega, in sostegno a Mario Pardini sindaco, Valentina Ciuffi, è stata in via del Colle, a San Lorenzo di Moriano, dove i residenti dell’ultimo tratto della strada, hanno dei gravi disservizi nelle forniture d’acqua. Nella zona abitano 8 famiglie che si sono organizzate in proprio per sopperire a questa mancanza. Il Comune, a quanto dicono i residenti, non interviene per l’alto costo dei lavori alle tubature.

Non c’è l’acqua in casa – dichiara la signora Amabile Biondi a Valentina Ciuffi -, non ci arriva l’acqua, anche l’altro giorno che dovevo andare a fare visita alla pancia, vado per lavarmi e non c’era acqua. Allora sono dovuta andare dalla mia figliola al Ponte a Moriano e lavarmi la.
Sono 55 anni che abito qua, il problema è degli ultimi 10 anni, si, ma anche prima, degli ultimi 20 ecco. Il Comune dice che non ha soldi, non ha soldi per per rifare tutta la tubazione di la, fino a qua su, dal campo santo a qua. Saranno 500-600 metri di lavoro, non ci sono soldi da spendere così”.

Per sopperire alla mancanza, le otto famiglie di via del Colle hanno deciso di munirsi di un autoclave, ma i costi per tirare su l’acqua sono molto alti.
“Abbiamo messo l’autoclave e la notte la riempiamo con l’acqua del rubinetto, quando viene, il giorno c’è qualcosa per lavarsi – prosegue Amabile Biondi -. In questo modo però, abbiamo una doppia spesa. Per tirarla su c’è una spesa e per riempirla d’acqua un’altra. L’autoclave costa parecchi soldi. Di luce ho pagato anche la penultima volta 300 euro e di acqua sempre sopra i 100 euro, io ho una pensione di 700 euro”.

“Sono 8 famiglie che hanno questo problema – spiega Biondi –, non ci sono soldi per le tubazioni, non possono fare le tubazioni fino qua perché è una spesa enorme”.

“Non ci sono soldi non possono fare la tubazione fino a quassù  perché è una spesa enorme – conclude Valentina, candidata consigliera per la Lega – e allora lasciamo le persone senza acqua nel 2022? Una ben triste e amara verità: questi sono secondo me, i problemi gravi del 2022, ma gravissimi che mi prendo a cuore”.