De Luca (Difendere Lucca): “Lo sport è stato abbandonato”

Il candidato consigliere: “Gli ultimi interventi annunciati solo spot elettorali”
“I colpi ad effetto sullo sport a pochi giorni dal voto non cambiano il bilancio negativo degli ultimi cinque anni”, a sostenerlo Andrea De Luca, dirigente sportivo candidato con Difendere Lucca a sostegno di Fabio Barsanti sindaco.
“A Lucca lo sport non è stato valorizzato – continua De Luca – e la delega congiunta sport-turismo-cultura non ha portato alcun beneficio. Un assessore su tre settori così importanti diventa solo l’etichetta di un barattolo vuoto”.
“Abbiamo letto di progetti approvati dalla giunta a pochi giorni dal voto. Lo sport viene usato così per propaganda elettorale, all’ultimo e per forza. Ma tutte le promesse sono vane, se i finanziamenti non arrivano. E Lucca – prosegue De Luca – in questi anni non ha saputo attrarre: ci sono società che si sono mosse in autonomia per intercettare i finanziamenti regionali o europei. Servirebbe un ufficio comunale più strutturato per bandi e finanziamenti”.
“Al netto dei progetti belli sulla carta – conclude De Luca – il bilancio è che le strutture sportive sono fatiscenti, la piscina al Palazzetto ancora chiusa, la palestra Bacchettoni mai rivitalizzata, la pista di pattinaggio all’ostello inutilizzabile e tante società con piani di sviluppo credibile non vengono aiutate. Insomma, esistono i progetti lanciati a due giorni dalle elezioni, e poi esiste la realtà. La prossima amministrazione dovrà cambiare passo”.