Porcari, Fornaciari confermato sindaco per un mandato bis

13 giugno 2022 | 15:27
Share0

Il primo cittadino uscente avanti in quasi tutte le sezioni scrutinate contro Barbara Pisani

Dopo ore di attesa e riconteggi, finalmente il verdetto: Leonardo Fornaciari è – di nuovo – il primo cittadino di Porcari. Tanto l’entusiasmo nella sede elettorale di via Roma che, già prima dell’apertura dei seggi, si è riempita di candidati, paesani e amici, tutti pronti, naturalmente, a fare il tifo per il ‘bis’. E, alla fine, nonostante i dati non fossero ancora del tutto ufficiali, Fornaciari si è presentato di nuovo vittorioso in sella alla sua moto, accolto da tanti applausi e abbracci calorosi.

La “sfida”, ricordiamo, era tra Viviamo Porcari, che riproponeva Leonardo Fornaciari come candidato sindaco, e La Porcari che Vogliamo, con la candidata Barbara Pisani. Una sconfitta che pesa, ma non troppo: tanta infatti la soddisfazione della lista che – nonostante il risultato – ha portato a casa tanti voti.

“Sapevamo che combattere contro il sindaco uscente sarebbe stata un’impresa, ma abbiamo lottato fino in fondo – ha commentato Pisani – La Porcari che vogliamo c’è, abbiamo fatto un ottimo lavoro tra la gente e siamo comunque contenti, avanti così”.

Porcari vittoria Fornaciari elezioni 2022Porcari vittoria Fornaciari elezioni 2022

Al seggio si è presentato il 57,56% dei votanti, ovvero 3939 su un totale di 6817. Viviamo Porcari avrà 8 seggi di maggioranza, 4 saranno quelli de La Porcari che vogliamo, compresa la candidata sindaca Pisani.

“Una bella soddisfazione – ha detto il sindaco Fornaciari – Questo è il coronamento di un lavoro di cinque anni, un lavoro difficile visto che abbiamo dovuto affrontare anche una pandemia. Il voto dei cittadini è un riconoscimento all’amministrazione che ho avuto l’onore di guidare ma anche una forte iniezione di fiducia alla squadra che ho presentato. Ben 8 elementi nuovi su 12, quindi ci sono tutti gli elementi perché possiamo ricominciare a governare il paese sotto la migliore stella”.

“E’ stata una campagna elettorale faticosa – ha aggiunto Fornaciari – ma molto corretta e che ho gradito molto. Voglio ringraziare la mia avversaria che ha messo insieme anche lei una bella squadra”.

Porcari dati definitivi elezioni comunali 2022

I dati

Fin da subito i dati parziali delle sezioni danno avanti ovunque Leonardo Fornaciari su Barbara Pisani. Una tendenza che si va confermando con il passare di minuti. Fornaciari vince in centro, a Rughi, in Padule e anche a Forabosco, tradizionale feudo del centrodestra. Avanti Fornaciari anche nella sezione 7. Manca solo l’ufficialità per la conferma del primo cittadino di Porcari.

Quando mancava solo la sezione di via Diaccio il vantaggio di Fornaciari era di 1761 voti a 1496: un margine abbastanza rassicurante per il primo cittadino uscente, che poi si è confermato ed è potuta scattare la festa nel comitato di Viviamo Porcarie l’ammissione della sconfitta da parte de La Porcari che vogliamo.

I voti di lista – In neretto gli eletti in Consiglio

Leonardo Fornaciari – Sindaco eletto

VIVIAMO PORCARI: Franco Fanucchi 293, Simone Giannini 150, Eleonora Lamandini 202, Roberta Menchetti 297, Tommaso Andreotti 90 (classe 2003), Madalina Elena Golea 68, Carlo Mori 76, Michele Adorni 245, Susy Rovai 263, Serena Toschi 174, Lori Del Prete 90, Marco Baccini 90.

Barbara Pisani
LA PORCARI CHE VOGLIAMO: Massimo Della Nina 379, Alessandra Baiocchi 199, Giacomo Bertocchini 77, Martina Rotondo 33, Massimo Del Carlo 42, Nara Francesconi 37, Patrizia Leto 47, Grazia Mara 82, Diego Giannini 227, Fiorella Baiocchi 218, Gloria Cervelli 171, Riccardo Giannoni 343

Tra i favoriti, come si legge dai dati, l’assessore uscente Franco Fanucchi e una new entry: Susy Rovai: “Sono molto contenta, non me l’aspettavo – ha detto Rovai – Cercherò di fare del mio meglio, penso che tratterò lo sport perché è un tema che mi sta molto a cuore: i miei genitori fanno parte dell’Atletico Porcari da quando sono nata e ho giocato anche tanti anni a basket, sempre qui a Porcari”.

“Porcari ha scelto la continuità ma anche la novità – ha aggiunto Fanucchi – in lista ci sono tanti consiglieri nuovi e giovani. Sono stati cinque anni complicati, ma questi ragazzi ci hanno dato la forza di fare questa ennesima campagna. Porcari ha premiato sicuramente i migliori: grazie a tutti di cuore”.

Un commento “a caldo” anche da parte di Riccardo Giannoni, della lista La Porcari che vogliamo: “Complimenti a Fornaciari che viene riconfermato alla guida del comune. Siamo felici comunque del risultato che abbiamo ottenuto di fronte ad un sindaco uscente. A Porcari, come da tradizione, i sindaci uscenti vengono sempre riconfermati ma con percentuali più alte, di oltre il 70%: cosa che non è accaduto in questa circostanza. La dimostrazione che siamo una buona alternativa al nostro territorio e che ci fa ben sperare nella prossima tornata elettorale”.

La vittoria di Leonardo Fornaciari

La sfidante Barbara Pisani

Mario Puppa commenta il voto