Lido Fava (FdI): “Il partito ha tenuto perché non abbiamo tradito le aspettative degli elettori”

“L’apparentamento per il ballottaggio è una scelta che spetta a Mario Pardini – dice Lido Fava – Una volta fatta anche noi di Fdi ci riuniremo come squadra per fare le nostre valutazioni”
Ad ottenere più preferenze nella lista di Fratelli d’Italia, in sostegno al candidato sindaco Mario Pardini, è Lido Fava. Una carriere politica lunga la sua e per la quarta volta entra in Consiglio comunale, c’è soddisfazione per il risultato era nelle sue previsioni?
“Sono soddisfatto – dice Lido Fava -, ed infatti voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che con il loro voto ci hanno sostenuto. È la quarta volta che entro in consiglio comunale ed è stata un’esperienza che mi è stata molto utile, ho fatto una campagna elettorale come ai vecchi tempi contattando prima di tutto i miei amici. Poi il sostegno è arrivato anche grazie alle mie conoscenze politiche e al partito Fratelli d’Italia, il far parte del coordinamento provinciale, a mio avviso, ha dato una grossa mano”.
Fratelli d’Italia è primo partito di centrodestra a Lucca, però se si fa un’analisi spietata del voto si nota come i partiti nazionali perdono consensi nei confronti delle listi civiche. Come mai?
“È vero c’è un po’ di disaffezione verso i partiti – ammette Lido Fava -, credo che questo sia dovuto alle politiche scelte da quasi tutti i partiti, tranne appunto Fratelli d’Italia. Noi abbiamo scelto la coerenza, siamo sempre stati presenti in opposizione e per questo l‘elettorato ci ha voluto premiare, tutto ciò è evidente si osservano anche i dati nazionali.
Le persone scelgono coloro che non tradiscono le aspettative, chi non l’ha fatto, ne ha sicuramente beneficiato in termini di preferenze. Abbiamo detto: mai con il Pd e abbiamo rispettato la nostra parola”.
La prossima sfida è il ballottaggio e la strada sembra in salita, dato che tra i due candidati c’è una forbice dell’8 per cento, in favore di Raspini. C’è bisogno di un apparentamento per vincere? Con chi?
“Questo è un problema che riguarda esclusivamente Mario Pardini – dichiara -, non noi, solo lui, quando lui deciderà a quel punto ci riuniremo noi di Fratelli d’Italia e faremo le nostre valutazioni”.