L'appello al voto |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Veronesi: “Dall’ambiente all’urbanistica, quante false promesse da Raspini”

23 giugno 2022 | 11:53
Share0
Veronesi: “Dall’ambiente all’urbanistica, quante false promesse da Raspini”

L’ex candidato sindaco del terzo polo: “La vera alternativa è Pardini”

“I cittadini di Lucca meritano serietà e non propaganda”. A dirlo è Alberto Veronesi, che va all’attacco del programma del candidato sindaco del centrosinistra Francesco Raspini.

“In questi ultime ore di campagna elettorale vanno misurate le schiene dritte dei candidati che dovrebbero promettere solo ciò che è effettivamente realizzabile. Perché solo su questo si misura serietà e qualità del candidato. Capisco la disperazione dei Marcucci e dei Raspini, anche dopo le indicazioni di Gottardo, ma le ultime mirabolanti promesse di Raspini sono evidentemente false”, afferma.

“È falso dire – sostiene – che Lucca sarà Carbon Free nel 2030, cioè tra sette anni, perché il piano strutturale non ha accolto la progettazione del Lucca Port né ha cominciato una politica sui mezzi elettrici privati. È falso dire che Raspini pagherà le bollette energetiche dei cittadini: è impossibile stabilire infatti criteri di imparzialità e di trasparenza sul pagamento di bollette. È falso che siano previste 350.000 chilometri di nuove corse di trasporto pubblico lucchese. La Regione ha infatti tagliato nel 2012 il Tpl  per 4 milioni di chilometri in Toscana con efficacia proprio in questi periodo come dimostrano le agitazioni del grossetano di questi giorni”.

“E’ falso dire – sostiene ancora Veronesi – che si modificherà il piano strutturale con le 1000 osservazioni delle categorie, perché questo è un lavoro che andava fatto in commissione urbanistica prima dell’adozione del piano, non dopo. È falso, infine, agitare lo spauracchio delle destre estreme quando lo stesso Raspini disse chiaramente il 4 maggio a Italia 7 che l’elettorato lucchese si trovava davanti due centro-destra equivalenti, uno di Barsanti e uno di Pardini. I cittadini vanno rispettati, sempre. Domenica andiamo al voto e permettiamo l’alternanza democratica prevista dalla nostra Costituzione, scegliendo un candidato moderato, serio, preparato, democratico ed europeista: Mario Pardini. Per un’altra Lucca, prestigiosa, autorevole e competitiva”.