Si insedia il nuovo consiglio comunale dell’era Pardini: fissata la prima seduta

6 luglio 2022 | 12:40
Share0
Si insedia il nuovo consiglio comunale dell’era Pardini: fissata la prima seduta

A Palazzo Santini l’assise si riunisce il 14 luglio alle 20,30

Sarà la prima seduta del consiglio comunale dall’inizio dell’era Pardini, ma è anche la deadline per l’ufficializzazione della nuova giunta di centrodestra, per la quale in queste ore e nei prossimi giorni si dovrebbe giungere alla quadra.

L’appuntamento è fissato: sarà giovedì prossimo (14 luglio) alle 20,30 la riunione dell’assise a Palazzo Santini. Una seduta di insediamento, che potrà essere seguita anche sul canale Youtube del Consiglio comunale.

Per molti sarà una prima volta nell’aula di Palazzo Santini, dove torneranno anche a sedere volti noti della politica o consiglieri uscenti che sono tornati a conquistare il loro seggio.

L’ingresso in giunta di consiglieri eletti potrebbe riservare “sorprese”, con l’ingresso a Palazzo Santini dei primi non eletti delle varie liste.

Ma ricordiamo qui i consiglieri ufficialmente eletti. Partendo dalla maggioranza, sono sei quelli di Fratelli d’Italia: si tratta di Lido Fava, Simona Testaferrata, Luca Pierotti, Mara Nicodemo, Diego Carnini e Laura Da Prato, 5 quelli di Lucca2032 (Enrico Torrini, Cristina Consani, Paola Granucci, Stefano Pierini, Luciano Panelli), 3 della Lega (Giovanni Minniti, Antonino Azzarà e Armando Pasquinelli), 2 di Forza Italia-Udc (Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci), 2 di Difendere Lucca (Fabio Barsanti e Mia Pisano), 1 di Centrodestra per Barsanti (Giacomo Tosi) ed Elvio Cecchini per Lista Civile.

Nel centrosinistra, il Partito Democratico sarà rappresentato da un solo nuovo consigliere, Vincenzo Alfarano, e da quattro conferme: Serena Mammini, Silvia Del Greco, Chiara Martini e Gianni Giannini. Oltre, ovviamente, all’ex candidato sindaco Francesco Raspini e ai consiglieri Pd ce ne saranno 3 di Lucca Futura (Cecilia Lorenzoni, Gabriele Olivati e Lia Stefani), 1 di Sinistra Con (Daniele Bianucci), 1 di Lucca è Popolare – Volt – Lucca Civica (Valentina Simi), 1 di Lucca è un grande noi (Ilaria Vietina).