Primo giorno di… scuola per gli assessori: la giunta Pardini si insedia negli uffici comunali e iniziano gli incontri
Le stanze degli assessori sono dislocate in 4 edifici comunali: 5 a palazzo Santini, 2 a palazzo Parensi, uno a palazzo Santini e uno alla biblioteca civica Agorà
Il primo giorno… di scuola a Palazzo Orsetti e negli altri palazzi sede delle attività comunali.
Per gli assessori è davvero un po’ come il primo giorno di scuol: si entra in classe si conoscono i compagni di avventura e si iniziano a tessere le prime relazioni. La giunta Pardini si insedia negli uffici comunali, vengono assegnate le stanze e alcuni dei delegati iniziano immediatamente a lavorare.
Gli uffici degli assessori sono dislocati su quattro edifici comunali,palazzo Orsetti ne ospiterà cinque, palazzo Parensi due e gli ultimi due assessori saranno a palazzo Santini e alla biblioteca civica Agorà. Al piano terra di palazzo Orsetti abbiamo trovato Paola Granucci, con le deleghe al commercio, attività produttive e innovazione, Simona Testaferrata, istruzione ed edilizia scolastica e Cristina Consani, ambiente, transizione ecologica e politiche giovanili.
Le ore della mattinata, sono di fermento, si consegnano i computer per iniziare le attività e c’è chi si è presentato stamani (14 luglio) di buon ora e ha già degli appuntamenti e riunioni. “L’ufficio al piano terra di palazzo Orsetti mi è stato assegnato – dice l’assessora Paola Granucci -, adesso stanno provvedendo a portarmi il computer e subito dopo ho un appuntamento. È il primo giorno e siamo già a lavoro, ci sono degli incontri previsti con i dirigenti comunali, si inizia a conoscersi per fare squadra in vista degli impegni da affrontare”.
L’ufficio dell’assessora Simona Testaferrata ha le finestre che danno sull’angolo tra via santa Giustina e via del Loreto, anche lei è in attesa del computer. “Il primo giorno c’è un po’ di fermento, ma è un giorno emozionante – dice Simona Testaferrata -, c’è soddisfazione per l’incarico che mi è stato assegnato e si parte immediatamente con degli incontri, in modo da fare i primi passi per creare un rapporto fruttuoso con tecnici e dirigenti. L’ufficio è sempre in allestimento, però sono soddisfatta della collocazione che mi hanno dato”.
Al primo piano di palazzo Orsetti si trova l’ufficio del vicesindaco, Giovanni Minniti, nonché assessore con delega al sociale, politiche per la casa e sicurezza. L’ufficio dell’assessore al bilancio, tributi e organizzazione del personale, Moreno Bruni, è al secondo piano di palazzo Orsetti e si trova vicino a quello del sindaco. Attualmente però è in ristrutturazione ed è stato temporaneamente alloggiato in una stanza provvisoria, sempre al secondo piano di palazzo Orsetti.
Hanno iniziato immediatamente a lavorare, con la loro sede che sarà a Palazzo Parensi, sempre in via Santa Giustina, anche Fabio Barsanti e Nicola Buchignani, rispettivamente assessore con delega allo sport, edilizia sportiva, frazioni e protezione civile e a lavori pubblici, traffico e strade, edilizia privata per l’assessore di Fratelli d’Italia.
“È stat auna mattinata di incontri, che proseguiranno anche nel pomeriggio”, dice Fabio Barsanti.
L’ufficio del turismo di Remo Santini è ubicato, nomen omen, a Palazzo… Santini, la cultura invece è alla biblioteca civica Agorà in via delle Trombe: l’assessora di riferimento è Mia Pisano, di Difendere Lucca.