Incendi Massarosa, FdI: “Basta parole, adesso aiuti concreti a chi ha perso tutto”

Fantozzi e Capecchi: “Nessuno deve rimanere indietro, si inizi a fare anche prima conta dei danni per la ricostruzione”. Martinelli: “Servono ristori urgenti”
“Subito un sostegno alle famiglie, che hanno perso le abitazioni, e alle aziende che hanno visto bruciare campi, raccolti e annessi agricoli. Nessuno deve rimanere indietro”. Queste le parole dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, vicepresidente della commissione sviluppo economico, e Alessandro Capecchi, vicepresidente commissione ambiente e territorio.
“Oltre alle parole c’è bisogno di una solidarietà nei fatti iniziando a fare una prima stima dei danni e mettere in campo aiuti concreti per chi ha perso tutto. Lo stato di emergenza deve servire per sostegni nell’immediato ma si inizi anche a valutare subito i costi della ricostruzione, che dovrà avvenire in tempi congrui per restituire a Massarosa il suo patrimonio di boschi e terreni” concludono Fantozzi e Capecchi.
Ad intervenire anche il coordinatore comunale di Lucca, Marco Martinelli: “Un ringraziamento sentito a protezione civile e vigili del fuoco che si sono spesi nella difficile e pericolosa opera di contenimento delle fiamme – scrive – Grazie anche al sindaco Pardini che si è subito attivato. Superata la fase emergenziale, la Regione è adesso chiamata a sostenere concretamente e velocemente le persone coinvolte da questi roghi. Sono una goccia nel mare i fondi stanziati dalla Giunta regionale, per la manutenzione dei boschi, per tutto il territorio toscano. Si propaga il rischio incendi e questa estate estremamente siccitosa non ci spinge affatto a stare tranquilli, servono ristori urgenti e ulteriori e cospicue risorse per la prevenzione degli incendi”.