Camera e Senato, un ventaglio di nomi per Fratelli d’Italia

L’onorevole uscente Riccardo Zucconi certo di una candidatura. Nella lista anche Lido Moschini, Riccardo Giannoni, Michele Giannini, Massimiliano Simoni, Marina Staccioli e le ex candidate sindaco Bonuccelli e Frigo
Un ventaglio di nomi ‘disponibili’ per una candidatura per Camera e Senato.
La riunione del coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia ha restituito al partito a livello regionale una rosa piuttosto ampia e rappresentativa di diverse esperienze e di diversi territori. Una rosa di nomi di cui non fa parte l’onorevole uscente Riccardo Zucconi che è certo di una riconferma della propria candidatura anche dall’alto del suo ruolo di tesoriere nazionale del partiti.
Fra gli altri esponenti di Fratelli d’Italia che hanno dichiarato la loro disponibilità a una candidatura, in una scrematura che appare davvero ancora a livello embrionale, non c’è il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, per una precisa scelta di proseguire e portare a termine l’impegno in Regione, ma ci sono altre componenti di primo piano del partito. In particolare a rappresentare Lucca c’è l’ex assessore comunale Lido Moschini. Ci sono poi il coordinatore provinciale e consigliere comunale di Porcari Riccardo Giannoni, il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, le due candidate al ruolo di sindaco nei comuni di Camaiore e Bagni di Lucca e attuale consigliere comunali Claudia Bonuccelli e Annamaria Frigo. E ancora l’ex consigliera regionale Marina Staccioli, Giulio Battaglini, consigliere comunale di Pietrasanta, Lauro Cima di Camaiore, componente del direttivo provinciale, Giovan Battista Santini, presidente del consiglio comunale di Castiglione Garfagnana, il consigliere di Camaiore avvocato Massimiliano Micheli e Massimiliano Simoni di Pietrasanta, responsabile nazionale del partito per i teatri e da sempre impegnato nel settore cultura. Disponibilità è stata data anche da Pietro Frati, consigliere comunale di Coreglia e da Roberto Tamagnini, assessore di Castiglione Garfagnana.
Da questi nomi emergerà la rosa definitiva che il partito a livello regionale, guidato dal coordinatore Fabrizio Rossi, consegnerà a Roma per la definizione dello scacchiere complessivo dei nomi nei collegi uninominali e plurinominali di Camera e Senato.
È stato fatto anche il nome del vicepresidente nazionale di Gioventù Nazionale Chiara La Porta.
A Fratelli d’Italia potrebbe toccare il candidato sia del collegio uninominale della Camera di Lucca sia quello del Senato che comprende Viareggio, Camaiore, Massarosa e le province di Pisa e Livorno.