Serena Mammini candidata per il centrosinistra alla Camera
L’ufficialità dalla responsabile regionale del partito Simona Bonafè dopo il passaggio di Anna Graziani al Senato
Sarà la consigliera comunale ed ex assessora Serena Mammini la candidata del centrosinistra al collegio della Camera che comprende Lucca, la Valle del Serchio e la Valdinievole.
A comunicarlo, questa mattina, è stata la responsabile regionale del partito, Simona Bonafè.
Trova così conferma l’ipotesi emersa dopo che alla camaiore Anna Graziani è stato offerto il ‘trasloco’ della candidatura dalla Camera al Senato, inizialmente destinato ad un altro partito o movimento della coalizione, liberando così lo spazio per la Camera per una rappresentatività della Piana di Lucca, rimasta fuori dalle candidature per il parlamento, nonostante la rosa di nomi presentata dal territoriale
Così il segretario territoriale del Pd, Patrizio Andreuccetti: “Siamo soddisfatti che il partito regionale e nazionale ci abbia ascoltati: Serena è una delle quattro, autorevoli candidature che avevamo espresso dal territorio, quindi può al meglio rappresentare il legame con la nostra gente che il Partito Democratico ed il centrosinistra tutto ha sempre dimostrato di avere nei nostri comuni. Voglio ringraziare chi, insieme a me, si era messo a disposizione, Andrea Bonfanti e Roberta Menchetti: tutti saremo uniti al fianco di Serena”.
“Con Andrea Marcucci candidato al senato in un collegio che comprende anche parte della Provincia e Anna Graziani, candidata nel nostro collegio al Senato – conclude – può ora iniziare al meglio la nostra campagna elettorale, che sarà fatta casa per casa, paese per paese, per condividere con le persone idee e proposte concrete per il futuro. Molto importante sarà anche il lavoro che faremo insieme al Pd pistoiese ed ai candidati nel plurinominale, con cui abbiamo già iniziato a condividere un percorso insieme”.
In serata così ha commentato la neocandidata sui social: “Il sì è un patto – dice – Un impegno nel tempo, un costruire paziente, un rinnovare giorno dopo giorno. Occorrono donne e uomini che dicano sì anche quando non è conveniente, quando l’aria che tira non è delle migliori, quando non è e non va tutto come vorremmo. Questa mattina ho detto sì, quando mi è stato chiesto se volessi accettare la candidatura alla Camera dei deputati per il Partito Democratico, alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre”.
“È un collegio definito “difficile” per il centrosinistra quello di Lucca, Piana, Valle del Serchio e parte della provincia di Pistoia – prosegue – Ne sono, ne siamo consapevoli, ma non è di probabilità e percentuali che si alimenta la nuova politica di cui abbiamo bisogno per essere alternativa credibile non solo al centrodestra, ma anche per noi stessi, per non disperdere un patrimonio di energie e volontà, di persone. Sarò in compagnia di Anna Graziani, candidata per il Senato della Repubblica nel collegio che comprende i nostri territori. È cominciando dai territori che abbiamo amministrato e dai progetti di cui abbiamo avuto cura che possiamo raccontarci ancora e andare oltre. Una storia che dovrà essere plurale: sarà il mio nome quello stampato sulla scheda elettorale, ma rappresenterà un’intera comunità che condivide valori e intenti chiari, prospettiva e coscienza della fase storica che attraversiamo. Lo faremo, e lo faremo insieme con tutti quelli che vorranno esserci, con umiltà, concretezza, determinazione e con la passione che ci contraddistingue”.