Uninominale, i nomi della Lega: per la Camera c’è Elisa Montemagni

19 agosto 2022 | 20:11
Share0
Uninominale, i nomi della Lega: per la Camera c’è Elisa Montemagni

Correrà nel collegio Massa-Versilia. Gli altri candidati in Toscana sono Nisini e Ziello per Montecitorio e Manfredi Potenti per il Senato

Lega, ecco i nomi per l’uninominale. La spunta, per la Camera, Elisa Montemagni per il collegio della Camera di Versilia e Massa (a Lucca dovrebbe trovare spazio l’onorevole uscente di Fratelli d’Italia, Riccardo Zucconi).

Elisa Montemagni, di Massarosa, nelle ultime due consiliature è stata eletta in consiglio regionale ed è la capogruppo del partito a Firenze. Se eletta a Roma lascerebbe lo scranno al responsabille della Lega di Viareggio, Massimiliano Baldini, primo dei non eletti.

Gli altri candidati all’uninominale in altri collegi della Toscana sono Tiziana Nisini e Edoardo Ziello, entrambi parlamentari uscenti.

Uno solo, nel collegio di Livorno, quindi contro il senatore uscente del Pd, Andrea Marcucci, il candidato all’uninominale del Senato. Si tratta di Manfredi Potenti, anche lui parlamentare uscente.

Si attendono, invece, i nomi dei listini plurinominali di Camera e Senato per il partito del Carroccio, da cui dovrebbe arrivare ulteriore rappresentanza in parlamento e in cui dovrebbero apparire anche i nomi dei parlamentari uscenti del partito, fra i quali quello di Maurizio Carrara, imprenditore pistoiese ma con cartiere anche in provincia di Lucca.

I candidati all’uninominale rappresentano circa il 30 per cento del totale a disposizione.