Fagnani (Lega): “Portiamo uno ‘stil novo’ nel governo di Lucca”

Il consigliere comunale: “L’ordinanza anti bivacchi? Necessaria, come riconoscono anche i commercianti”
“Cambiamento e discontinuità con il passato”. E’ questo che secondo il consigliere comunale della Lega, Massimo Fagnani, la nuova amministrazione porterà a Lucca. Fagnani usa una similitudine tratta dalla letteratura, parlando di “dolce stil novo” e ricordando il poeta Bonagiunta Orbicciani riferendosi all’azione della nuova maggioranza.
“La nuova amministrazione si è presentata alla cittadinanza promettendo cambiamenti rispetto alla passata gestione – afferma Fagnani -. Si vede questo ‘stil novo’ nella rinnovata gestione cittadina? Siamo ad appena due mesi dalle elezioni, ma fin da subito le forze politiche ed i Consiglieri di opposizione hanno chiesto alla maggioranza di spiegare quale era questo cambiamento decantato; e si sono prodigati per cercare di dimostrare che questo cambiamento di passo, in effetti, non veniva ravvisato. Ci ha pensato il segretario del circolo dem del centro storico Panchieri fin dall’1 di agosto ‘siamo nella più assoluta continuità, quando va bene..’; lo ha ribadito più volte il consigliere Bianucci il 9 agosto circa le linee di mandato del sindaco ‘dov’è finita la discontinuità tanto sbandierata’ e il 24 agosto affermando che con la ‘gestione del verde pubblico: nulla è cambiato..’. Ma spesso lo stesso Bianucci ha segnalato addirittura un “tornare indietro”, il 10 agosto sulle nomine per le Partecipate; addirittura un ‘tornare al caos..’ il 25 agosto sull’ingresso di mezzi nel centro storico; infine la nuova ordinanza anti bivacco atta a favorire il decoro urbano viene valutata da tutto il centro sinistra come norma assurda e inapplicabile”.
“Vogliamo far risplendere Lucca per il gioiello che è – afferma Fagnani -. Avere una città sicura per tutti anche di sera, accogliente, pulita, dove è piacevole vivere e lavorare cercando di trovare il giusto compromesso tra chi ci abita, chi ci lavora e chi vuole divertirsi, sia nel centro storico, che nelle periferie. Come sempre la Lega cerca di trovare il punto di incontro tra tutte le varie esigenze di forze politiche, economiche e civiche, chiedendo la collaborazione necessaria a tutti per amministrare al meglio la città. Ricordiamo allora che Confcommercio è stata la prima ad apprezzare le modifiche alla Ztl varate dalla giunta e che i commercianti ritengono la nuova norma anti bivacchi come necessaria per tutelare l’immagine di Lucca. Soffermiamoci un attimo a valutare il particolare momento di difficoltà che stanno vivendo tutte le imprese e le attività: dobbiamo fare il possibile per sostenerle. Fare shopping nel nostro ‘salotto buono’ deve tornare ad essere momento qualitativo e di relax, attirando persone anche dai centri vicini”.
“Ricordiamo qualche ‘nuova perla’ – afferma – come la manifestazione E lucevan le stelle che è stata un successo incredibile riconosciuto anche da consiglieri dell’opposizione come Giannini e che il sindaco Pardini sta cercando di presentare la candidatura di Lucca con Viareggio e Pescaglia come Capitale della Cultura per il 2026 in occasione delle celebrazioni Pucciniane 2024-2026. Ricordiamo la costante presenza sul territorio di sindaco, assessori e consiglieri, pronti a recepire ogni esigenza pervenga dai cittadini, cosa che non accadeva prima”.
“Ma ricordiamo anche problematiche tutt’ora da affrontare – prosegue -. A Lucca è aumentato il consumo di droga (esempio cocaina, siamo passati da 8,7 dosi per 1000 abitanti dell’anno scorso a 12 dosi per 1000 abitanti attuali). E’ aumentato il degrado del centro storico con vicoli e piazzette ridotte a vespasiani a cielo aperto; è dilagato lo sporco rinvenibile sui nostri monumenti, loggiati, scalini di antichi palazzi; ed è veramente brutta l’immagine che fornisce la nostra città con persone ubriache, riverse o addormentate sui monumenti cittadini. Quindi sì, è necessario intervenire tempestivamente, proprio come promesso agli elettori, al fine di migliorate la vivibilità e la fruibilità del centro. Ed è quello cui mira questa ordinanza, che ricordiamo, ha limite temporale limitato. Al di là della normale strumentalizzazione politica, la Lega ritiene che la nuova amministrazione abbia ampiamente dimostrato un bel cambio di passo, ma se ne sta accorgendo anche tutta la città. Considerato poi, che noi attribuiamo esperienza e intelligenza ai consiglieri di opposizione, siamo sicuri, che se ne stanno accorgendo anche loro”.