Consiglio comunale |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Raspini nuovo presidente della commissione controllo e garanzia. Alla guida della bilancio c’è Cecchini

8 settembre 2022 | 12:31
Share0

Vice del consigliere di Lista Civile sarà Mara Nicodemo

Prende forma il nuovo assetto delle neo costituite commissioni consiliari dell’era Pardini.

Nella giornata di oggi (8 settembre) si è proceduto con l’elezione dei presidenti delle commissioni controllo e garanzia e di quella delle finanze e bilancio.

E’ Francesco Raspini il nuovo presidente della commissione controllo e garanzia. L’investitura del capogruppo del Pd ed ex candidato sindaco è arrivata questa mattina (8 settembre) nel corso della prima seduta convocata a Palazzo Santini. Il nome di Raspini non è stata una sorpresa, dato che la presidenza della Commissione controllo e garanzia spetta alla minoranza e Raspini era l’unico componente della Commissione espressione della minoranza: “È un ruolo molto importante – ha commentato Raspini – di cui sono onorato che intendo svolgere al meglio, con il massimo impegno e dedizione e al servizio dei nostri concittadini”.

Della commissione fanno parte anche i consiglieri Stefano Pierini per Lucca 2032, risultato vice presidente, ed Elvio Cecchini, consigliere di Lista Civile.

Elvio cecchini commissione bilancioElvio cecchini commissione bilancioLa commissione bilancioLa commissione bilancio

Si è riunita oggi (8 settembre) alle 16 la Commissione bilancio e politiche economiche del territorio. Al primo punto dell’ordine del giorno è stato eletto il presidente della Commissione, la maggioranza ha presentato il nome di Elvio Cecchini.
Ad intervenire, sulla candidatura di Cecchini è stata la consigliera Chiara Martini del Pd, che ha dichiarato: “Sono contenta di essere di nuovo qui a lavoro in Commissione bilancio e cercherò di pormi sempre in maniera collaborativa. Il nome di Elvio Cecchini non era noto all’opposizione, ho deciso quindi di presentare scheda bianca, non tanto perché ho dei dubbi sulle capacità professionali di Elvio Cecchini, ma preferisco presentare scheda bianca per la scelta politica di Cecchini”.

La commissione procede alla votazione e allo spoglio delle schede e Elvio Cecchini risulta eletto con quattro voti a favore e, appunto, una scheda bianca.
A questo punto la Commissione passa all’esame del secondo punto del giorno, la votazione per il vice presidente.
Elvio Cecchini presenta Mara Nicodemo e anche lei viene eletta con quattro voti a favore e una scheda bianca. Della commissione fanno parte anche: Ferruccio Pera di Lucca 2032, Giacomo Tosi Difendere Lucca, Chiara Martini Partito Democratico, Valentina Rose Simi Lucca Civica.