La prima seduta |
1 - Newsletter
/
Politica
/

Manca il consigliere della Lega, salta la nomina di Santi Guerrieri alla presidenza della commissione lavori pubblici

12 settembre 2022 | 12:48
Share0

La designazione è saltata dopo la richiesta di verifica del consigliere di opposizione di Sinistra Con Daniele Bianucci. Da rifare anche l’elezione di Del Barga all’urbanistica

Commissione lavori pubblici, salta (per ora) l’elezioni del presidente designato, Marco Santi Guerrieri, di Lucca2032.  Il motivo? La mancanza della maggioranza assoluta dei componenti richiesta dal regolamento.

Era assente, infatti, il consigliere della Lega Antonino Azzarà e questo ha fatto saltare la proclamazione del presidente. In un primo momento questa, visti i 4 voti ottenuti (Pierotti di Fdi, Panelli di Lucca2032, Del Barga di Difendere Lucca e lo stesso Santi Guerrieri) il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini aveva proclamato il presidente. Daniele Bianucci (Sinistra Con) ha però chiesto la verifica del regolamento e la designazione non è arrivata.

Sarà necessaria, quindi, una nuova convocazione dove la maggioranza dovrà essere presente con tutti i suoi componenti per procedere alla nomina.

“Si è trattato di un problema di sostituzione del consigliere della Lega che si sapeva sarebbe stato assente – commenta il presidente Enrico Torrini – Peraltro fino ad oggi avevamo interpretato la norma con la necessità della maggioranza dei presenti per l’elezione del presidente e non della maggioranza assoluta dei componenti. Poi abbiamo controllato il regolamento e quindi non si è potuto procedere all’elezione del presidente. Servirà un’altra convocazione e poi potranno partire ufficialmente i lvori”.

Da rifare anche l’elezione del presidente della commissione urbanistica Lorenzo Del Barga. Al momento della votazione per la presidenza, infatti, il consigliere di Fratelli d’Italia Luca Pierotti non era presente, facendo quindi mancare la maggioranza assoluta dei componenti. Anche in questo caso a breve ci sarà una nuova convocazione per ripetere il voto.