Centrosinistra: “Commissioni bloccate, il sindaco metta ordine nella sua rissosa maggioranza”

13 settembre 2022 | 15:30
Share0
Centrosinistra: “Commissioni bloccate, il sindaco metta ordine nella sua rissosa maggioranza”

Pd, Lucca Futura, Sinistra con Lucca e Lucca civica: “I suoi ingombranti alleati permettano al consiglio comunale di iniziare a lavorare”

Commissioni momentaneamente senza presidente, l’opposizione chiama in causa il sindaco.

“La città non si può permettere che, a tre mesi dalle elezioni, le due commissioni consiliari più strategiche per il futuro territorio siano ancora bloccate dalle risse e dalle inefficienze della maggioranza di destra. I nodi cominciano a venire al pettine: perché è anche piuttosto facile mettere insieme tutto e il contrario di tutto per vincere le elezioni. Più complicato, evidentemente, è poi governare per il bene dei cittadini – dicono dal gruppo -. Ed è per questo che chiediamo l’intervento del sindaco Pardini: affinché i suoi ingombranti alleati, grazie ai quali è diventato primo cittadino, sotterrino l’ascia di guerra e permettano al Consiglio di iniziare finalmente a lavorare in maniera compiuta, così come i lucchesi chiedono”.

Le liste di centrosinistra (Pd, Lucca Futura, Sinistra con Lucca e Lucca civica) intervengono così dopo la mancata proclamazione del presidente della commissione lavori pubblici Marco Santi Guerrieri per l’assenza di un consigliere della Lega e la elezione da rifare del presidente della commissione urbanistica Lorenzo Del Barga per la mancanza della maggioranza assoluta dei componenti richiesta dal regolamento.

Manca il consigliere della Lega, salta la nomina di Santi Guerrieri alla presidenza della commissione lavori pubblici

“Che sia il risultato di una pessima negligenza o di una faida interna alla nuova maggioranza di destra, poco cambia e il risultato è lo stesso: due commissioni consiliari importanti e strategiche per il territorio, che si occupano di lavori pubblici e urbanistica, a quasi tre mesi dalle elezioni sono ancora bloccate – spiegano i gruppi consiliari -. E questa inefficienza non lascia certo indifferente i cittadini: perché mentre la crisi economica punge le nostre famiglie e nel quartiere di San Concordio il traffico scoppia a causa della nuova viabilità decisa estemporaneamente dall’amministrazione comunale senza consultarsi con nessuno, risulta di conseguenza completamente arenato l’iter per il nuovo piano operativo che linfa potrebbe dare allo sviluppo sostenibile della città, così come ogni discussione sulle opere che riguardano il territorio e che potrebbero essere realizzate con le risorse in arrivo dai bandi del Pnrr. E ancora, si tarda a dare risposte concrete agli impegni che la destra si era assunta come priorità durante la campagna elettorale: intervenire sul progetto degli assi viari ed emettere l’ordinanza per eliminare i tir dalla circonvallazione, che nelle promesse di Pardini sarebbe dovuto essere il primo atto della nuova giunta”.

“E’ per questo che chiamiamo in causa proprio il sindaco – concludono i gruppi -. Cominci finalmente a mettere ordine alla sua variegata e rissosa maggioranza, perché la crisi economica che colpisce pure il nostro territorio rende imperdonabili questi ritardi e questi rinvii, che oggettivamente poco hanno a che fare con la responsabilità che gli amministratori dovrebbero garantire sempre, e oggi ancora di più”.