Mallegni (Fi): “Ripristinare la festa nazionale del 20 settembre”

Il senatore di Forza Italia e l’onorevole Erica Mazzetti pronti a presentare la proposta di legge al prossimo parlamento
“Ripristinare la festa nazionale del 20 settembre per celebrare chi si è sacrificato per avere uno Stato democratico”. A chiederlo sono il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni e l’onorevole Erica Mazzetti che sul tema presenteranno a una proposta di legge al prossimo parlamento.
“L’oscuramento, la rimozione della data in cui l’Italia ha ritrovato la sua capitale è quasi totale – dicono i due rappresentanti di Forza Italia – eppure quel 20 settembre 1870 segna un momento fondamentale nella memoria del Paese e della Storia d’Italia sfociata nell’Unità nazionale. Dopo essere stata a lungo celebrata come festa nazionale fu abolita dal fascismo in seguito agli accordi siglati col Vaticano e alla nascita dei Patti Lateranensi. Crediamo che sia giunto il momento di riportare una ricorrenza ingiustamente dimenticata. Anche perché è assurdo intitolare strade e piazze se poi non si sostiene tra i giovani un’adeguata cultura storica del nostro Paese”.