Anche Unione Popolare aderisce allo sciopero globale per il clima

Venerdì (23 settembre) il partito di De Magistris sarà accanto ai giovani ambientalisti in corteo per le vie della città
Anche Unione popolare aderirà allo sciopero globale per il clima, che vedrà questo venerdì (23 settembre) scendere in piazza anche a Lucca i giovani del Fridays For Future, con partenza alle 9 da piazzale Verdi.
“Le catastrofi dovute ad un clima impazzito sono davanti ai nostri occhi, basti pensare al crollo di una parte del ghiacciaio della Marmolada questo luglio e l’alluvione nelle Marche di pochi giorni fa – dicono da Unione Popolare -. Non c’è più tempo: è necessario un cambio di passo deciso e radicale, in forte discontinuità con le politiche portate avanti dagli ultimi governi. Le emissioni di anidride carbonica non diminuiscono, anzi sono aumentate del 10,6% nel 2021, come anche è aumentato il consumo di carbone. È necessario puntare subito sulle energie rinnovabili, con un piano di investimenti straordinario che favorisca impianti fotovoltaici ed eolici offshore. Tutto il settore energetico deve essere nazionalizzato e ogni progetto di estrazione petrolifera deve essere fermato. Bisogna assolutamente incentivare il trasporto pubblico, attivando un abbonamento unico a livello nazionale a basso costo, e contemporaneamente dobbiamo accantonare progetti di infrastrutture che favoriscono il trasporto su gomma. Unione Popolare non si tira indietro: con il nostro programma, nelle strade, nelle piazze, siamo e saremo a fianco dei giovani ambientalisti nella lotta per cambiare e salvare il mondo”.