Europa Verde: “Buoni risultati per noi nonostante vittoria schiacciante della destra”

Pardini, Lugano e Pellicci: “Il centrosinistra ha pagato lo scotto di non aver creato un campo largo”
“La provincia di Lucca è uno dei territori in cui la vittoria della destra è stata più schiacciante”. E’ questo il commento al voto di Luca Fidia Pardini, Marta Glenda Lugano, co-portavoci di Europa Verde – Verdi Lucca e Alberto Pellicci, coordinatore di sinistra Italiana Lucca.
“Le previsioni della vigilia hanno trovato conferma: ha vinto la destra. Attendiamo ancora l’ufficializzazione degli eletti dai collegi plurinominali, ma quello che emerge è che la Provincia di Lucca è uno dei territori della Toscana in cui la vittoria della destra è stata più schiacciante. Tuttavia – affermano – in questo contesto poco favorevole, come Alleanza Verdi Sinistra abbiamo raccolto percentuali significative, 4,4% e 4,1% a Camera e Senato rispettivamente, guidate dagli ottimi risultati ottenuti nei comuni di Lucca e Viareggio (5,4% e 5,6% alla Camera, rispettivamente)”.
“Crediamo comunque – aggiungono – che il centrosinistra debba assumersi le responsabilità della sconfitta, scaturita dalla mancata aggregazione del campo largo a causa dei veti incrociati di Pd e Movimento 5 Stelle, ma anche fare autocritica ad esempio sul processo di selezione delle candidature, che in alcuni casi si sono rivelate inadeguate. Intanto, come Alleanza Verdi Sinistra torniamo in Parlamento con una carica rinnovata, nel ruolo di opposizione che svolgeremo in modo serio e puntuale, e faremo il massimo per rappresentare degnamente le istanze dei territori, tra cui quello lucchese, che il nostro Dna ecologista e solidale ci impone di ascoltare e tenere in gran conto”.