Gesam gas e luce, doppie bollette agli utenti. Bianucci: “L’azienda dilazioni”

Il consigliere comunale: “Ai cittadini è stato spiegato che si tratta di un errore di elaborazione del sistema ma non tutti possono farsi carico di pagare gli importi entro la scadenza”
Doppia bolletta in un mese da parte di Gesam gas e luce, sono diversi i casi segnalati da utenti di Lucca che adesso il consigliere comunale Daniele Bianucci raccoglie chiedendo all’azienda di prevedere una dilazione dei pagamenti.
“Alcuni cittadini mi hanno evidenziato di aver ricevuto, pressoché contestualmente, una doppia bolletta da parte di Gesam gas e luce, entrambe con scadenza prevista in questo mese di ottobre – racconta Daniele Bianucci -. Pensando ad un errore, gli stessi hanno contattato gli sportelli dell’azienda: gli operatori avrebbero spiegato che tutto nascerebbe da un problema di elaborazione dati degli uffici, e che quindi la doppia bollettazione troverebbe la sua ragione dalla necessità che recupero di pagamenti pregressi non richiesti. La questione a mio avviso richiederebbe dunque, da parte di Gesam gas e luce, di un maggior approfondimento e di uno sforzo più attento per spiegare agli utenti coinvolti cosa è effettivamente accaduto: in modo che si possa evitare di ingenerare malintesi, che chiaramente disorientano i cittadini”.


“Resta il fatto che a più famiglie è richiesto, questo mese, un doppio sforzo economico: e in una una fase così dura è difficile – sottolinea Bianucci -, non tutti sono in grado di farsi carico di una situazione che, comunque, nascerebbe da un problema di elaborazione dell’azienda. Per questo siamo a chiedere di prevedere la dilazione dei pagamenti, informando compiutamente i cittadini di questa possibilità. In una fase storica in cui tutti a parole dicono di voler aiutare le famiglie sul caro-bollette, è anche sulle risposte che si danno a fronte di questi episodi, noi crediamo, che si gioca la credibilità di istituzioni e aziende di servizi”.