Caro bollette, mozione dal Pd: “Spegnere di notte monumenti e impianti pubblicitari”

Il testo proposto dalla consigliera Del Greco è stato firmato anche da Vincenzo Alfarano e Gianni Giannini
Spegnere i monumenti e gli impianti illuminanti pubblicitari di tutto il territorio comunale in orario notturno: questo il contenuto della mozione presentata dalla consigliera del Partito Democratico Silvia Del Greco e sottoscritta anche dai consiglieri Vincenzo Alfarano e Gianni Giannini.
“Siamo di fronte a una crisi evidente – si legge nella mozione -: il sistema italiano risulta fortemente in difficoltà a causa del persistere dell’enorme incremento dei costi di generazione delle energie con conseguenze economiche preoccupanti. Nel 2022 e nel 2023 ogni famiglia spenderà, in media, circa 1000 euro in più rispetto allo scorso anno per le bollette di luce e gas. Questi aumenti peseranno su tutti e le amministrazioni locali dovranno tenere conto delle conseguenze che avrà anche l’aumento del prezzo delle materie prime”.
“Per questo invitiamo il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di spegnere i monumenti e gli impianti illuminanti pubblicitari durante la notte. È un’iniziativa che già Parigi e Berlino hanno messo in atto, vietando l’accensione degli impianti pubblicitari dalle 23 alle 6 e, presto, anche 200 monumenti e attrazioni pubbliche e private resteranno al buio”.
“Si tratta di una scelta di responsabilità – conclude – un impegno che guarda nella direzione del rispetto, del risparmio, della sostenibilità sia economica che ambientale”.