La comunicazione |
Dalla Città
/
Politica
/

Al Comune l’osservazione della Corte dei Conti: “Per tre anni utilizzati fondi che dovevano essere accantonati”

18 ottobre 2022 | 21:45
Share0
Al Comune l’osservazione della Corte dei Conti: “Per tre anni utilizzati fondi che dovevano essere accantonati”

L’annuncio del sindaco Mario Pardini in apertura di Consiglio: “Presenteremo le nostre osservazioni, fiducioso nel lavoro fatto dagli uffici”

Si apre col botto il consiglio comunale di stasera (18 ottobre) con all’ordine del giorno alcune pratiche di bilancio.

Dopo una breve riunione dei capigruppo, il sindaco Mario Pardini ha letto pubblicamente l’importante comunicazione: “Nell’ambito del monitoraggio periodico sui rendiconti 2017 e 2018 e 2019 abbiamo ricevuto una nota di osservazione per l’attivazione del contraddittorio su eventuali irregolarità contabili concernenti la composizione dei risultati di amministrazione del 2017, 2018 e 2019 e in particolare la determinazione di alcuni vincoli che sono sull’avanzo oggetto della nota e riguardano: sanzioni del codice della strada, contenziosi e proventi da parcheggi. Per il momento gli uffici stanno ancora lavorando, entro venerdì risponderemo con apposita nota istruttoria all’osservazione della Corte dei Conti. Ho piena e totale fiducia negli uffici: è prematuro parlare di cifre, ma la Corte di Conti ci dice che sono stati spesi soldi che dovevano essere accantonati. Crediamo comunque che la maggior parte delle contestazioni verranno risolte positivamente per il Comune di Lucca”.

La parola passa al capogruppo di Fratelli d’Italia Lido Fava: “Ringraziamo il sindaco per la sua comunicazione e non ci resta che la Corte dei Conti faccia tutte le sue valutazioni del caso nella speranza che ciò che è emerso non trovi conferma finché l’amministrazione possa così contare sulla consistenza economica dell’entità dichiarata dalla precedente amministrazione. Abbiamo fiducia nel lavoro degli uffici”.

Così il capogruppo Pd Francesco Raspini: “Ci tento a ringraziare il sindaco Pardini per l’approccio istituzionale con il quale ha voluto gestire questa vicenda. È il modo giusto, serio e corretto. Confidiamo che l’amministrazione difenda l’operato degli uffici, perché non hanno soltanto collaborato con la precedente amministrazione ma sono da sempre al servizio della città. Ci auguriamo, anzi siamo certi, che gli uffici abbiano fatto il loro dovere nel costruire correttamente il bilancio e adesso troveranno il modo di dimostrarlo. È importante che si affermino dei principi di gestione serena per il futuro. Siamo a disposizione per collaborare alla positiva risoluzione di questa vicenda”.

L’assessore al bilancio, Moreno Bruni ha aggiunto che la risposta alla magistratura contabile sarà inviata entro il 21 di ottobre: “Si tratta – ha chiosato – di 30 pagine di osservazioni complesse da controdedurre”.