Lega, Baldini entra in consiglio regionale: “Curerò le problematiche del territorio”

18 ottobre 2022 | 12:11
Share0
Lega, Baldini entra in consiglio regionale: “Curerò le problematiche del territorio”

Il segretario comunale di Viareggio subentra a Elisa Montemagni: “Darò continuità al suo lavoro con particolare attenzione alla Versilia, alla Piana di Lucca e alla Valle del Serchio”

Il segretario comunale della Lega di Viareggio Massimiliano Baldini è entrato in consiglio regionale subentrando a Elisa Montemagni, eletta alla Camera dei deputati. L’aula di oggi pomeriggio (18 ottobre) si è infatti aperta con la presa d’atto delle dimissioni della consigliera e la relativa surroga. La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.

Il presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo ha ringraziato Montemagni per il lavoro svolto in Consiglio e le ha augurato un buon lavoro in Parlamento. Elena Meini, nuova capogruppo della Lega, ha letto in aula alcune parole affidategli da Montemagni.

“Cari colleghi e care colleghe, Presidente. Mi dispiace molto non poter esser qui a salutarvi oggi, ma gli impegni a Roma me lo impediscono. In questa aula ho passato oltre 7 anni. Il Consiglio regionale – ha detto Montemagni – per me è stata una bella palestra, qui ho imparato tanto e ho fatto un’esperienza indimenticabile. Da un lato il covid, i problemi che ne sono derivati sul tessuto sociale e dal punto di vista sanitario, la guerra e le conseguenze che sono ancora purtroppo attuali, dall’altro i tanti momenti di approfondimento e studio che mi hanno arricchita e di cui vado grata e poi gli scontri, leciti, legittimi, a volte molto duri. Insieme ai miei colleghi abbiamo portato avanti un’opposizione costruttiva, fatta di idee e valori, nel rispetto delle diversità che caratterizzano quest’aula”.

Montemagni si congeda, salutando e ringraziando il suo gruppo. “Una famiglia acquisita a cui auguro di vincere tante battaglie con la coesione che da sempre ci ha contraddistinto – ha aggiunto – auguro un in bocca al lupo ad Elena, che prenderà a tutti gli effetti il mio posto e sarà un presidente del gruppo competente e attento. Infine, un saluto uno ad uno, senza distinzione tra maggioranza e opposizione, perché tutti i vostri contributi in questi anni mi hanno fatto crescere ogni giorno, dandomi molti punti di vista e spunti su cui lavorare. Ogni scontro, ogni atto approvato, ogni emendamento bocciato sono un bagaglio che mi porterò dietro in ogni esperienza. Tanto c’è ancora da fare per i nostri toscani, in ogni sede. Per questo rimango a disposizione di questo Consiglio, del presidente, della giunta e di tutti voi nell’interesse dei nostri cittadini. Non sedere più tra questi banchi non significa scomparire ma anzi, significa mettersi in gioco e rimanere a disposizione per il bene della nostra terra”.

Il neoconsigliere regionale Massimiliano Baldini ha poi rivolto un saluto al presidente dell’assemblea legislativa, alla giunta e ai colleghi consiglieri e ha ringraziato il gruppo della Lega e gli uffici.

massimiliano baldini consigliere regionale

“Sono consapevole dell’importanza del ruolo che, a partire da oggi, assumo a Firenze e della responsabilità che comporta nell’attuale congiuntura economica e sociale, davvero difficile, non solo a livello regionale ma anche nazionale e internazionale – afferma Baldini -. Il mio primo pensiero e il mio primo impegno è rivolto verso i cittadini, le famiglie e le imprese che chiedono a tutti i rappresentanti eletti in consessi importanti come il Consiglio Regionale della Toscana di dare, con atti giuridici concreti, risposte celeri ed efficaci ai bisogni e alle urgenze delle nostre comunità”.

“Ringrazio il nostro capogruppo Elena Meini, l’intero gruppo consiliare regionale della Lega e tutto il nostro staff a Palazzo del Pegaso perché, già da questi primi approcci, mi hanno aiutato in ogni modo a inserirmi nelle dinamiche di lavoro del palazzo, facendomi sentire subito a mio agio – va avanti Baldini -. Curerò con particolare attenzione le numerose e variegate problematiche che insistono a Viareggio ed in Versilia, a Lucca e nella Piana, in Mediavalle e in Garfagnana, dando continuità ai risultati già ottenuti da Elisa Montemagni in Consiglio e in quarta commissione, insieme alla quale lavoreremo per far sì che i nostri comprensori possano trovare risposte sia in seno alle istituzioni regionali che a quelle nazionali”.

“La Lega in Toscana rappresenta già un solidissimo punto di riferimento per qualunque realtà che operi nei nostri territori, potendo contare su un europarlamentare, su ben sette parlamentari a Roma e su sette consiglieri regionali a Firenze, oltre a governare ben sette capoluoghi di Provincia su dieci e numerosi comuni importanti – conclude Baldini -. Considerato che, fra pochi giorni, finalmente si insedierà anche il nuovo esecutivo di centrodestra mi pare vi siano i più seri presupposti, affinché nel 2025 si realizzi un cambio di segno politico anche in questa regione che da troppi anni continua ad essere guidata dal solito disastroso Pd”.