Trasporto ferroviario, Bergamini e Stella (Forza Italia): “Troppi ritardi, serve un cambio di passo deciso”

Gli esponenti di Forza Italia: "Le infrastrutture sono fondamentali, per i lavoratori, per gli studenti e per i turisti. In Toscana acqua da tutte le parti"

“Disagi giornalieri, difficoltà a raggiungere la propria sede di lavoro o la propria scuola. E ora persino ritardi per ottenere gli indennizzi. Il trasporto ferroviario regionale in Toscana fa acqua da tutte le parti”.

Così il deputato di Forza Italia Deborah Bergamini e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che proseguono: “Tutte le aree non raggiunte dall’alta velocità sono considerate, evidentemente, di serie B. E così le linee Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio, le due linee diesel del bacino senese, la Siena-Chiusi e la Siena-Grosseto hanno fatto segnare un indice di affidabilità inferiore a 97,50%. Malissimo anche la Firenze-Arezzo-Chiusi, la Faentina Firenze-Borgo via Pontassieve, la Pisa-La Spezia, la linea della Valdisieve e la Firenze-Siena. Occorre voltare pagina”.

“La sinistra, per anni – sottolineano Bergamini e Stella – ha parlato, spesso a vanvera, di ambientalismo, di necessità di lasciare in garage la propria auto e di usare il mezzo pubblico. Un’idea teoricamente giusta, ma in sostanza impraticabile. Non è possibile servano novanta, a volte anche centoventi minuti per arrivare a Firenze da Borgo San Lorenzo, o oltre due ore per giungere da Siena al capoluogo toscano. Ovvero per coprire poco più di sessanta chilometri. Le infrastrutture sono fondamentali, per i lavoratori, per gli studenti e per i turisti. Ma anche per attrarre investitori stranieri nella nostra Toscana. Basta indugi: serve un cambio di passo deciso, è indispensabile investire, e bene, in tutte quelle aree dimenticate dal Partito Democratico. Zone che, al contrario, meritano attenzione e rispetto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.