Lucca Comics, Raspini risponde a Barsanti: “I provvedimenti presi? Replicati dagli altri anni”

Il capogruppo del Partito democratico incalza: “Buona la gestione dell’amministrazione. Un po’ fastidioso però definire ‘esperimento’ l’attività di lavoro del Coc”
Chiusa l’edizione 2022 di Lucca Comics and games, si aprono le prime polemiche. Se nessuno ha messo in dubbio la buona riuscita della manifestazione – salvo alcune ‘lacune’ segnalate dal pubblico pagante -, a far discutere sono oggi le attribuzioni dei “meriti”. Dopo il commento entusiasta dell’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti all’evento, non si fa infatti attendere la risposta via social del capogruppo del Partito democratico Francesco Raspini.
Raspini tra le altre cose ha contestato a Barsanti l’uso del termine “esperimento”, che l’assessore ha utilizzato per indicare la sinergia e la collaborazione tra tutte le forze dell’ordine e protezione civile sotto il coordinamento del centro eventi allestito al Coc.
“Caro assessore Barsanti, mi scuserai se mi permetto di scriverti, ma quando leggo certe cose non posso davvero farne a meno – scrive Raspini -. Va riconosciuto all’amministrazione comunale che la gestione dell’evento, nonostante normale qualche criticità su cui lavorare, è stata buona. Principalmente grazie agli uomini e donne che negli anni hanno acquisito esperienza e grande professionalità. Permettimi semmai di aggiungere che ogni singolo provvedimento che avete preso (traffico, parcheggi, logistica ecc.) è stato integralmente replicato quelli degli altri anni. Una cosa assolutamente normale che dà atto del tuo buon senso”.
“Ciò che trovo un po’ fastidioso è definire ‘esperimento’ una modalità di lavoro – quella del coordinamento di tutte le forze in campo nell’ambito del Coc – che non solo è attuata da sempre, ma è anche specificamente prevista dalla norme di legge che regolano il funzionamento del sistema di protezione civile – conclude Raspini -. Te lo dico, così il prossimo anno puoi evitare la brutta figura di far credere a chi ti legge che prima del tuo arrivo fossero tutti fessi, dipendenti compresi. Devo però darti atto che quest’anno i treni sono arrivati tutti in orario”.