Mercanti (Pd): “È il momento di correre per risolvere il problema della qualità dell’aria”

7 novembre 2022 | 09:47
Share0
Mercanti (Pd): “È il momento di correre per risolvere il problema della qualità dell’aria”

La consigliera regionale ricorda che la Toscana è sotto procedura di infrazione dalla Ue: “In arrivo 800mila euro per Comuni e privati”

“L’inquinamento dell’aria è oggi uno dei principali fattori di rischio per la nostra salute e gli ecosistemi. Per questo, dalla condanna all’Italia da parte della Corte di giustizia europea, la Regione Toscana ha dato massima priorità alla tutela sanitaria dei cittadini”. Lo dichiara Valentina Mercanti, consigliera regionale Pd.

“Tre le azioni recentemente intraprese – prosegue – grazie alla fondamentale collaborazione dei Comuni: il Piano regionale per la qualità dell’aria, in cui si detta la strategia per migliorare la salubrità di ciò che respiriamo; il ripensamento della mobilità in ottica finalmente più sostenibile, le misure economiche che favoriscono la piantumazione e, non da ultimo, gli attuali bandi regionali per sostenere economicamente le famiglie che scelgono di migliorare l’efficienza energetica dei propri camini, delle stufe e delle caldaie a legna e pellet”.

“Ma tutto questo, che è già molto, ancora non basta per far uscire la nostra Toscana dalla procedura di infrazione che la condanna al pagamento di una sanzione per ogni giorno di inquinamento da P,10 oltre i livelli consentiti. Di qui la necessità di fare ancora di più, ben consapevoli che non dovranno mai essere i più deboli, oggi attanagliati anche dalla crisi del caro bollette, a pagare il costo della transizione energetica. Perciò il 21 novembre apriremo un bando da 800mila euro dedicato ai Comuni e ai privati. Saranno ammessi al contributo regionale tutti gli interventi eseguiti a partire dall’1 ottobre. Un primo passo, a cui ne seguiranno altri, per affrontare e superare uniti questa emergenza sanitaria. Con la garanzia che nessuno verrà lasciato solo e che, con l’Aasessore Monni in prima linea, continueremo anche su questo a lavorare fianco a fianco con i Comuni per il bene della nostra salute e dell’economia toscana”.

“È il momento di correre per risolvere la qualità dell’aria – conclude – e liberarci da sanzioni che avrebbero gravi e pesanti ripercussioni su ciascuno di noi, Regione, Comuni e cittadini. La Toscana c’è e siamo certi che insieme ci riusciremo”.