Si infiamma lo scontro all’ex Gkn: la solidarietà di Rifondazione e Giovani Comunisti di Lucca

7 novembre 2022 | 17:10
Share0
Si infiamma lo scontro all’ex Gkn: la solidarietà di Rifondazione e Giovani Comunisti di Lucca

La nota: “La proprietà sta mostrando quello che forse è sempre stato il suo vero obiettivo: smantellare lo stabilimento”

Si alza lo scontro alla Gkn, arriva la solidarietà del Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Lucca e dei Giovani Comunisti.

“Nei giorni scorsi – dice il partito – l’azienda ha comunicato l’arrivo dei camion per oggi alle 8 con l’evidente intenzione di avviare lo svuotamento dello stabilimento. Dopo mesi buttati via in chiacchiere senza nemmeno provare a determinare le condizioni per la ripresa delle attività, disattendendo le promesse e l’accordo quadro, la proprietà mostra con questo atto di forza quella che forse è sempre stato il suo vero obiettivo: smantellare lo stabilimento. Che agisca in proprio o che sia un uomo di paglia che opera per conto della multinazionale Melrose-Borgomeo, esso si rende responsabile di una scelta vigliacca e inaccettabile non solo per i lavoratori della Gkn, ma per tutto il territorio”.

“A nulla è servita la disponibilità dei lavoratori a discutere per mesi – prosegue Ridondazione – elaborando perfino dei progetti industriali, di fronte a quella che è sempre stata la vera intenzione mai abbandonata: la delocalizzazione dello stabilimento. È chiaro che un’operazione di questa natura punta anche a distruggere ciò che nel paese e nel territorio ha rappresentato la lotta della Gkn in termini di risveglio e di fiducia nel conflitto. È altrettanto chiaro che solo con la lotta sarà possibile sventare il tentativo di liquidare in un colpo solo un’attività produttiva e una lotta che fa paura. Il Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Lucca ed i Giovani Comunisti esprimono la più completa solidarietà ai lavoratori della Gkn. Insorgiamo!”.