Granucci: “Inaccettabile il declassamento dell’aeroporto di Pisa”

24 novembre 2022 | 09:50
Share0
Granucci: “Inaccettabile il declassamento dell’aeroporto di Pisa”

La metà dei passeggeri in arrivo transita per Lucca: “Dobbiamo preservare i flussi turistici degli ultimi anni”

“Condivido le preoccupazioni del sindaco Mario Pardini; è inaccettabile che l’aeroporto di Pisa non sia più, a seguito della proposta del nuovo Piano nazionale degli aeroporti stilato da Enac e proposto al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, tra gli scali di rilevanza strategica nazionali”. A dirlo è l’assessora comunale alle attività produttive, Paola Granucci.

“L’aeroporto di Pisa – dice – è la principale porta di accesso della Toscana, in particolar modo per Lucca e deve rimanere tale; al 30 settembre 2022 i passeggeri dello scalo pisano sono stati circa 3,5 milioni contro 1,6 dello scalo fiorentino: si calcola che la metà faccia tappa a Lucca. Punti focali per lo sviluppo commerciale e turistico di Lucca sono la non approvazione del declassamento del Pna proposto da Enac al ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed un miglioramento dei collegamenti logistici e mediatici tra lo scalo pisano e la nostra città”.

“Dobbiamo preservare – conclude Granucci – in tutti i modi possibili i livelli di flussi turistici realizzati in questi anni, il cui ridimensionamento avrebbe ricadute drammatiche sull’indotto economico turistico del territorio”.