Giannini (Pd): “Si riapra subito il centro prelievi di San Lorenzo a Vaccoli”

30 novembre 2022 | 17:05
Share0
Giannini (Pd): “Si riapra subito il centro prelievi di San Lorenzo a Vaccoli”

Il consigliere dopo la raccomandazione in Consiglio: “Nessun diritto sul piano terra da parte di un altro concessionario, lo confermano gli uffici comunali”

Chiude il centro prelievi di San Lorenzo a Vaccoli, il consigliere del Pd, Gianni Giannini, chiede lumi all’amministrazione.

“Un intollerabile tentativo di sopraffazione dell’interesse pubblico a beneficio di arrogante imprenditoria privata – dice il conigliere –
La vicenda ha inizio con la improvvisa chiusura del centro prelievi a San Lorenzo a Vaccoli, senza preavviso all’utenza, con una concisa nota appesa alla porta “…Sospeso fino a data da destinari per problemi amministrativi”. Il locale in oggetto è il piano terra dell’edificio della ex circoscrizione 9, di intera proprietà del Comune di Lucca. La causa di tanto clamore è stata una lettera legale di diffida al Comune di Lucca ed alla Usl, concessionaria per la Croce Rossa, da parte di un’altra realtà presente in concessione nel solito edificio di San Lorenzo a Vaccoli. La diffida, inviata da una studio legale locale, riguardava il preteso diritto di avere in uso anche il piano terra in oggetto, ovvero l’intero edificio”.

“A titolo cautelativo e per accertamenti – dice Giannini – la Usl ha immediatamente sospeso il servizio di prelievo fino a data da destinarsi – spiega Giannini – Il sorprendente diritto avanzato, frutto di una forzata interpretazione e la interrogazione presentata nel consiglio comunale ha subito accelerato le verifiche burocratico/legali degli uffici comunali, rilevando l’infondatezza della pretesa. Giunge strano però constatare come certi interessi privati possano avanzare presunti diritti a discapito di un più generale bene collettivo. Rimaniamo in attesa della pronta riapertura della struttura, essendo il servizio molto apprezzato in particolare dalla terza età residente nella zona sud”.