Simi: “Variazioni di bilancio, il metodo della giunta lascia sorpresi”

La consigliera mette nel mirino la procedura di discussione delle pratiche in commissione

“La metodologia della giunta per trattare le variazioni di bilancio ha lasciato l’amaro in bocca a tutti noi”. A dirlo è la consigliera di Lucca Civica, Volt, Lucca è popolare Valentina Simi a ridosso della riunione della commissione comunale.

“In passato si era soliti, al fine di una compiuta analisi delle variazioni di bilancio, convocare due volte la commissione – afferma Simi -. Nella prima seduta sia la parte politica che quella tecnica illustravano le modifiche, rispondendo ad eventuali richieste di chiarimento. Dopo alcuni giorni si teneva una seconda seduta al fine di rispondere a ulteriori dubbi e far esprime il parere dei commissari. Questo perché le pratiche di questo genere sono soggette alla cosiddetta unità di voto, che si ferma a considerare alcuni valori aggregati, rendendo difficilmente conoscibili le singole modifiche di dettaglio, senza un confronto con gli uffici. Questo comporta, senza un’ampia discussione e illustrazione da parte degli uffici, una conoscenza inadeguata della pratica. Pertanto, assistere all’illustrazione nel giorno stesso in cui si richiede l’espressione del parere in commissione e il voto in Consiglio comunale impedisce a tutti i consiglieri di poter esprimere un voto consapevole. Ci si augura pertanto che questo modus operandi venga subito accantonato in quanto è un modo di fare politica alla buona e non buona politica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.