D’Ambrosio: “Non stiamo bloccando la circonvallazione. È un progetto complesso che sta andando avanti”

3 dicembre 2022 | 15:53
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D’Ambrosio: “Non stiamo bloccando la circonvallazione. È un progetto complesso che sta andando avanti”

Il sindaco di Altopascio, ospite su NoiTv, risponde alle accuse: “L’esposto in procura? L’ha presentato una persona che era candidata contro di me”

Prosegue la polemica sulla delicata questione relativa alla via Francesca Romea ad Altopascio. Qui c’è un problema annoso riguardante il traffico e la qualità della vita dei cittadini e nel mirino dell’opposizione sono finiti i progetti ancora in stand-by riguardanti il sottopasso e il completamento della circonvallazione nel tratto compreso tra la sp Bientinese e la sp Romana.

Opposizione all’attacco: “Circonvallazione? È l’amministrazione D’Ambrosio a bloccare il progetto”

Sul traffico pesante sulla Francesca Romea ad Altopascio è scattato un esposto in procura. A presentarlo sono stati i membri del comitato ambientale di Altopascio, che chiedono ai magistrati di verificare l’operato dell’amministrazione comunale in merito alla viabilità caos.

Traffico pesante sulla via Romea ad Altopascio, scatta l’esposto in procura

Il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, ospite su NoiTv, ieri sera ha rotto il silenzio partendo propria da quest’ultima novità: “Leggendo velocemente questo articolo ho visto che chi ha presentato l’esposto era una persona candidata contro di me. C’è la politica di mezzo? No io questo non lo posso sapere. Giustissimo e fondatissimo sarà sicuramente il loro intervento, però andando a vedere un po’ meglio le cose penserei che qualcosa dietro ci sia. Ma sono liberi di fare la loro azione e io come ho sempre fatto mi difenderò. Se è colpa del sindaco un problema di 50 anni se la prenderà il sindaco così come si è preso tutte le denunce che sono arrivate fino ad ora. Ci difenderemo”.

La replica del sindaco agli attacchi dell’opposizione: “Se stiamo tenendo fermo il progetto della circonvallazione? Assolutamente no. Su questo la minoranza prende una lettera di corrispondenza tra la Provincia e la Regione in cui si dice che il Comune ha voluto mettere insieme la circonvallazione all’opera del raddoppio ferroviario e che quindi la progettualità della circonvallazione, che deve andare insieme a quella del sottopasso, si è diciamo allineata e sta procedendo insieme. Questo è quello che loro dicono e a me non sembra di non aver raggiunto un risultato, anzi, fino a tre anni fa di circonvallazione non si parlava. Se si parla di circonvallazione è grazie a chi ci ha lavorato”.

Sempre sul progetto circonvallazione: “La Provincia ha in corso lo studio di fattibilità e quello che non emerge dalle discussioni che porta avanti la minoranza è che questa non è la via dell’orto. Questa è una strada che passa dalla torbe, quindi su un terreno veramente instabile, con un rischio idraulico notevole e quando mi dice che lì è semplice farla perché non c’è niente ci si dovrebbe chiedere perché non ci è mai stato fatto niente. Forse perché c’è un problema molto grosso. Si riesce a fare tutto, si fanno i tunnel sotto la Manica quindi si riuscirà a fare anche questa strada ma, ripeto, non è la via dell’orto. È un percorso complesso che è in corso e che sta andando avanti e sul quale avremo quanto prima delle cose di cui discutere“.

“Sul tema della circonvallazione vengo incalzata da chi negli ultimi 25 anni mai ha fatto niente – attacca il sindaco -. A parte parlare di assi viari, che ancora siamo qui a ragionarne, mai era stato pensato un collegamento tra questo asse viario pensato al tempo che andava fino al Frizzone e quindi al casello autostradale e la Romana, che è quello che serve per Altopascio. Il tutto per liberare il traffico della via Francesca Romea portandolo su una viabilità che porta sulla Bientinese. È questo il senso della circonvallazione, ma qui dentro sta anche il ragionamento del sottopasso. La partita del sottopasso parte prima di quella della circonvallazione, c’era già quando mi ero insediata nel 2016. Si tratta di trovare il percorso migliore affinché si possano mettere insieme le due opere che avranno tempi di realizzazione diversi, ma il sottopasso è un’opera fondamentale. Il raddoppio della ferrovia coinvolge diverse comunità e noi vogliamo andare avanti con il sottopasso, ma allo stesso tempo lavoriamo per la circonvallazione. Alla fine l’attuale via Romea, che è provinciale, una volta che sarà realizzata la circonvallazione potrà davvero essere una ztl. Attualmente non è possibile perché mancano strade alternative. Noi stiamo lavorando per questo, devo essere denunciata? Fate pure, io mi difenderò”.