Dimissioni al comitato per le celebrazioni pucciniane, Raspini (Pd): “Pardini rimuova Veronesi dalla Fondazione”

Il capogruppo di opposizione: “Da molti viene sottolineata l’inadeguatezza del presidente, nominato solo per il suo sostegno elettorale al sindaco Pardini”
Tensioni al Comitato per le celebrazioni pucciniane dopo le dimissioni del tesoriere Nicola Bellini, professore del Sant’Anna di Pisa.
“Una notizia – commenta il capogruppo Pd in consiglio comunale – che trovo alquanto preoccupante. Da più parti, da un po’ di settimane, spesso in modo imbarazzato o a mezza bocca, riceviamo mugugni, un certo disagio, una generale sfiducia e un generale malcontento nei confronti del presidente Alberto Veronesi. La lamentela è sempre la stessa: l’inadeguatezza di Veronesi a ricoprire il ruolo di presidente del comitato per le celebrazioni pucciniane. Ruolo che, inutile negarlo, è arrivato in seguito alla nomina di Veronesi, da parte del sindaco di Lucca, come presidente della Fondazione Puccini”.
“A noi sembra una situazione parecchio seria e sarebbe bene, fosse anche vera la metà delle cose che ci vengono dette e riportate, che Pardini battesse un colpo su questo argomento – incalza Raspini – Siamo tutti contenti – e l’ho dichiarato per primo – che il magico Natale lucchese stia andando bene, ci fa piacere vedere il sindaco impegnato in quotidiani tagli di nastro, ci farebbe però piacere vederlo altrettanto attivo anche sui quei temi strategici che hanno molto a che vedere con la programmazione culturale e il futuro della città, a partire dalle celebrazioni pucciniane”.
“In ballo – conclude il capogruppo – c’è la credibilità di Lucca e di tutto il territorio della provincia: se Veronesi è inadeguato, cosa che personalmente ho sempre pensato, se non gode più della fiducia di chi siede nel comitato, a partire dai rappresentanti del comitato scientifico, è forse opportuno che il sindaco del comune capoluogo, che ha nominato Veronesi come presidente della Fondazione Puccini in cambio del sostegno elettorale, prenda una posizione netta e allontani lo stesso Veronesi da questo ruolo. Noi, come opposizione, su questa cosa andremo fino in fondo. Stiamo valutando anche la possibilità di fare un accesso agli atti per conoscere l’attività fino a qui del comitato”.