Zucconi (Fdi): “Superare la legge Delrio: si torni all’elezione diretta degli organi della Provincia”

10 dicembre 2022 | 14:12
Share0
Zucconi (Fdi): “Superare la legge Delrio: si torni all’elezione diretta degli organi della Provincia”

Il segretario alla presidenza della Camera: “Bene il disegno di legge proposto da Silvestroni”

“Occorre venga ripristinata al più presto l’elezione diretta del presidente e degli organi delle Province. Per farlo è necessario superare alcuni limiti normativi dovuti alla Legge Delrio perché se rimaniamo così, senza riformare il tema a fondo, le Province continueranno a non avere funzioni chiare e ad essere sprovviste dei fondi economici necessari per svolgere al meglio il loro compito”. A dirlo è il deputato Fdi, Riccardo Zucconi, segretario alla presidenza della Camera.

“Bene quindi – afferma – il Ddl del collega senatore Marco Silvestroni che vuole intervenire proprio su un tema al quale io stesso tengo e sul quale anche alla Camera dei Deputati lavoreremo in sinergia con il collega Caiata, avendo presentato lo stesso atto”.

“Questo intervento – prosegue – è l’ennesima dimostrazione di quanto per Fratelli d’Italia sia importante dare ai cittadini giusti mezzi, buoni servizi e siamo convinti che ridando alle Province la loro importanza si potrà fare la differenza. È doveroso superare la legge Delrio, quindi, anche perché sebbene le province siano ancora previste dalla Costituzione e mantengano le competenze sull’edilizia scolastica, sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente, sui trasporti e sulle strade provinciali, allo stesso tempo con la legge vigente, si crea un cortocircuito dovuto al fatto che alle stesse non vengono garantite risorse di cui, al contrario, necessitano urgentemente. Lo abbiamo visto anche nella provincia di Lucca, dove gli edifici scolastici sono da anni abbandonati e dove si interviene solo – e raramente –  con manutenzione straordinaria”.

“E’ proprio di pochi giorni fa – ricorda Zucconi – il mio sopralluogo all’Istituto Alberghiero Marconi di Viareggio, una scuola frammentata costretta a gestire 750 allievi dislocandoli in più sedi e laboratori e quello che stupisce maggiormente è che i lavori, nonostante siano già stati affidati, ancora non sono partiti. Al contempo si auspica che con il nuovo Ddl vi sia una tempestiva messa in sicurezza e riqualifica anche della viabilità delle aree interne del territorio provinciale di Lucca, penso ad esempio alla Garfagnana,  dove è necessario intervenire quanto prima per migliorare le condizioni viarie di strade che si trovano in zone più svantaggiate, contribuendo non solo ad aumentarne il livello di sicurezza ma anche alla valorizzazione dei luoghi. Non bisogna avere paura di cambiare se lo si fa in meglio, con questo Governo è possibile fare di più e farlo bene, il cambio di marcia è evidente”.