Niccolò Battistini nuovo segretario del circolo Pd del centro storico

15 dicembre 2022 | 19:44
Share0
Niccolò Battistini nuovo segretario del circolo Pd del centro storico

Prende il posto di Roberto Panchieri: “Come priorità occorre lavorare su una proposta ampia di sviluppo del centro storico di Lucca”

Mercoledì (14 dicembre) l’assemblea del Circolo Pd del centro storico ha eletto il suo nuovo segretario: Niccolò Battistini.

Battistini, 30 anni, in passato segretario della giovanile lucchese del partito ed una lunga militanza dem, prende così il posto di Roberto Panchieri. Nelle parole del neo segretario uno stimolo al rinnovamento e all’allargamento della base partecipativa del circolo, da sempre riferimento per le attività politiche e sociali del centro storico.

Pensiero ed azione sono le parole d’ordine della sua segreteria: “Il congresso nazionale, cosiddetto costituente – dice – sarà il primo ed immediato impegno da affrontare con dibattiti tematici e presentazioni delle proposte dei vari candidati. Un momento di apertura a tutti coloro che intendono esporre le proprie idee su quella che dovrà essere l’identità di un grande partito progressista, europeista e ambientalista nel 21esimo secolo”.

Sul medio periodo invece Battistini propone “di lavorare su una proposta ampia di sviluppo del centro storico di Lucca – prosegue – Questo lavoro è considerato fondamentale per offrire una visione futura di città con un’anima ben definita, una crescita economica sostenuta nel solco della qualità e della possibilità di innovare ed investire, lotta al caro affitti commerciali e residenziali con incentivo al lungo periodo, servizi adeguati, trasporti, scuola, sport, vita sociale e notturna e tanto altro ancora. Il centro storico necessita di un’approfondita analisi della gentrificazione in atto e il circolo può fare la sua parte in sinergia con altre realtà simili della Regione e con figure che hanno studiato o affrontato le problematiche attuali delle città d’arte”.

“Sarà mantenuta un’elevata attenzione sulle azioni dell’amministrazione comunale che saranno valutate e quando necessario criticate con spunti differenti e controproposte – conclude – Andrà mantenuta la lente d’ingrandimento sullo svolgersi dei lavori ai grandi contenitori del centro storico già avviati con l’amministrazione Tambellini a partire dal mercato del Carmine e la palestra Bacchettoni oltre a cercare una ampia partecipazione riguardo le proposte che perverranno sulla Manifattura Tabacchi, da troppo tempo sottratta alla disponibilità della città”.