Celebrazioni pucciniane, Veronesi nel mirino. Mercanti (Pd): “Gestione caotica e inadeguata”

La consigliera regionale del Pd interroga Giani: “Se rimane al suo posto rischiamo di perdere un’opportunità unica per il territorio”
Celebrazioni pucciniane, non si placano le polemiche. Nel mirino c’è il comitato presieduto dal maestro Alberto Veronesi, alla luce delle frizioni e dei malumori emersi nelle ultime settimane. Il caso finirà all’attenzione del consiglio regionale. Ad annunciare una interrogazione al presidente Eugenio Giani su questo tema è la consigliera regionale del Pd, Valentina Mercanti, che passa all’attacco: “A questo punto la situazione mi pare davvero insostenibile, occorre attivarsi al più presto per porre rimedio a queste settimane di caos. Per questo ho deciso di presentare un’interrogazione urgente al presidente Giani affinché anche il Consiglio regionale sia presente e attivo in un momento così delicato per il futuro delle celebrazioni del centenario Pucciniano”.
“La gestione del presidente Veronesi – aggiunge Mercanti – è stata caotica, inadeguata e improduttiva. Rischiamo di buttare a mare un’opportunità straordinaria per il territorio, a danno di una delle figure culturali lucchesi ed italiane più prestigiosa e nota a livello internazionale, e vanificando l’impegno che proprio dal territorio era arrivato per pervenire ai finanziamenti nazionali, grazie anche al senatore Marcucci. A questo punto anch’io, come hanno fatto esponenti del centrodestra, mi chiedo se è giusto ed opportuno che Veronesi rimanga al suo posto, sia in qualità di presidente del comitato nazionale che della Fondazione Puccini. E come spesso accade – conclude la consigliera regionale – mi rammarico che il sindaco di Lucca non assuma una posizione chiara e netta sulla vicenda”.