Primarie del Pd, nasce ‘Comunità civiche lucchesi’ per Elly Schlein: “Il centrosinistra si apra al cambiamento”

Il movimento è composto da persone non iscritte ai partiti: “Ai delusi della politica chiediamo di condividere un percorso”
Nasce Comunità civiche lucchesi per Elly Schlein, un comitato espressione di cittadine e cittadini non iscritte ad alcun partito e che, dal punto di vista di un impegno civico, sostengono la candidatura della Schlein alle primarie del Pd.
A promuoverlo i lucchesi Valentina Ghimenti e Manuel Dinelli, che lanciano un appello per “un progetto aperto, che possa contare sul sostegno di chi abbia voglia di garantire un contributo di idee, anche piccolo, per un profondo cambiamento di tutta la politica, a partire dal centrosinistra“.
“Noi crediamo che il centrosinistra debba aprirsi senza indugio, in un percorso di autentico rinnovamento, a partire da quello generazionale – spiegano Valentina Ghimenti e Manuel Dinelli – Per questo noi, che sul territorio ci riconosciamo in un impegno civico, sosteniamo la candidatura di Elly Schlein alle primarie del Pd: e col comitato, Comunità civiche lucchesi per Elly Schlein, vogliamo costruire un momento di partecipazione che parta dai più giovani per coinvolgere anche le tante persone che ci stanno vicino, e che attualmente non si occupano di politica perché sono profondamente deluse da ciò che essa sta dimostrando. A loro proponiamo di condividere un percorso: perché siamo convinti che solo con un protagonismo diffuso potremo insieme cambiare le cose, e in questo cammino l’apporto di ciascuno è essenziale e prezioso. Noi chiediamo unità, noi chiediamo cambiamento, noi chiediamo impegni concreti per i diritti sociali e civili di tutte e tutti: a partire dai precari, dagli studenti, da chi è discriminato, da chi affronta il prezzo più grande della crisi economica che taglia proprio a noi futuro e speranze. Per questo, siamo al fianco di Elly Schlein, che abbiamo anche conosciuto direttamente in questi anni, quando in più di un’occasione è venuta a Lucca: perché crediamo che per la sua storia e per le sue idee abbia la forza e la credibilità giuste, per avviare processi condivisi che siano decisivi nella lotta ai cambiamenti climatici, nel sostegno all’istruzione pubblica e al lavoro, nella mobilitazione per la pace e la piena attuazione dell’articolo 11 della Costituzione. Insieme possiamo essere protagonisti del cambiamento che vogliamo”.
Per contattare Comunità civiche lucchesi per Elly Schlein, si può inviare una mail a comunitacivicheperelly@gmail.com o telefonare al numero 3493964413. Il comitato è anche su facebook, alla pagina Comunità civiche lucchesi per Elly Schlein.