Il comitato per le celebrazioni |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Il Pd insorge: “Veronesi candidato, va revocato l’incarico al presidente”

14 gennaio 2023 | 14:28
Share0
Il Pd insorge: “Veronesi candidato, va revocato l’incarico al presidente”

Scontro sul comitato per le celebrazioni pucciniane: “Il sindaco Pardini garantisce per lui?”

Formalizzata la candidatura di Veronesi alle Regionali lombarde, il Partito Democratico comunale di Lucca torna a chiederne la revoca dall’incarico di presidente del Comitato pucciniano.

“L’ufficializzazione della candidatura del maestro Alberto Veronesi al Consiglio regionale della Lombardia è l’ennesimo motivo di preoccupazione per il destino delle celebrazioni pucciniane sotto la sua guida. Il presidente del Comitato e della Fondazione Puccini può assicurare che questo suo nuovo impegno non avrà ricadute sui lavori del Comitato nazionale?”.

“Al di là di ogni appartenenza politica e della legittimità della sua scelta – si legge nella nota del Pd comunale di Lucca -, riteniamo gravemente inopportuno che Veronesi si presti a un incarico tanto gravoso in perfetta concomitanza con i lavori del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Puccini, che il maestro ha l’onore di presiedere. Un incarico che destava già infinite preoccupazioni prima di questa notizia, tra sedute semideserte, dimissioni poco chiare e la posta in gioco per tutto il nostro territorio, e che non potrà certo essere messo in pausa per fare spazio alla sua campagna elettorale”.

“Piuttosto — prosegue la nota — rammentando anche i 9,5 milioni messi a disposizione, si attende dalla Lucchesia alla Versilia che il Comitato pucciniano presenti a breve un valido progetto di valorizzazione del territorio, dimostrando di coinvolgere adeguatamente tutti i suoi enti culturali nelle celebrazioni”.

“Torniamo perciò a chiedere che Veronesi faccia un passo indietro oppure sia immediatamente rimosso dalla carica, prima che le celebrazioni pucciniane siano definitivamente compromesse dalla sua malagestione. Al contrario dei suoi colleghi di Pescaglia e Viareggio — conclude il Pd Lucca — il sindaco Pardini continua a non chiarire la sua posizione: garantisce lui per Veronesi?
È sua la responsabilità politica di una nomina che sta creando imbarazzo alla città e alle istituzioni coinvolte. Pardini non si nasconda ancora una volta e prenda in mano la situazione”.