Pardini: “Veronesi? Non chiedo le dimissioni ma bisogna far lavorare il comitato”

14 gennaio 2023 | 14:07
Share0
Pardini: “Veronesi? Non chiedo le dimissioni ma bisogna far lavorare il comitato”

Il sindaco di Lucca dopo la candidatura del maestro in Lombardi: “Non spetta a me stabilire se sia o meno incompatibile, dico però che per Puccini è necessario sciogliere i nodi, incontrarsi e impegnarsi collegialmente”

Pescaglia e Viareggio ne chiedono le dimissioni, ma Lucca ha una posizione diverse. Il sindaco Mario Pardini non condivide la posizione di Andrea Bonfanti e Giorgio Del Ghingaro, i quali, in forma diversa, hanno chiesto al presidente del comitato per le celebrazioni pucciniane Alberto Veronesi di “rivalutare” il suo ruolo di guida dell’istituzione.

Veronesi candidato in Lombardia, bufera sul comitato per le celebrazioni pucciniane: “Venuta meno la fiducia”

Il motivo della nuova bufera è la candidatura del maestro con Fdi alle elezioni regionali della Lombardia. “Dato che non ritengo che faccia parte del mio ruolo stabilire se c’è incompatibilità o meno con la candidatura di Veronesi, non credo assolutamente di doverne chiedere le dimissioni”, afferma Pardini.

Per il primo cittadino è invece urgente sciogliere i nodi che fin qui hanno tenuto in stallo l’attività del comitato: “Secondo me – afferma Pardini – la questione non è infatti politica, ma i nodi da sciogliere riguardano il metodo e su questo bisogna incontrarsi e lavorare collegialmente con il presidente e il resto del comitato”.