Pardini: “Veronesi? Non chiedo le dimissioni ma bisogna far lavorare il comitato”

Il sindaco di Lucca dopo la candidatura del maestro in Lombardi: “Non spetta a me stabilire se sia o meno incompatibile, dico però che per Puccini è necessario sciogliere i nodi, incontrarsi e impegnarsi collegialmente”
Pescaglia e Viareggio ne chiedono le dimissioni, ma Lucca ha una posizione diverse. Il sindaco Mario Pardini non condivide la posizione di Andrea Bonfanti e Giorgio Del Ghingaro, i quali, in forma diversa, hanno chiesto al presidente del comitato per le celebrazioni pucciniane Alberto Veronesi di “rivalutare” il suo ruolo di guida dell’istituzione.
Il motivo della nuova bufera è la candidatura del maestro con Fdi alle elezioni regionali della Lombardia. “Dato che non ritengo che faccia parte del mio ruolo stabilire se c’è incompatibilità o meno con la candidatura di Veronesi, non credo assolutamente di doverne chiedere le dimissioni”, afferma Pardini.
Per il primo cittadino è invece urgente sciogliere i nodi che fin qui hanno tenuto in stallo l’attività del comitato: “Secondo me – afferma Pardini – la questione non è infatti politica, ma i nodi da sciogliere riguardano il metodo e su questo bisogna incontrarsi e lavorare collegialmente con il presidente e il resto del comitato”.