Celebrazioni pucciniane, Pieri: “Raspini parla come se il comitato fosse organo del centrodestra”

20 gennaio 2023 | 18:12
Share0
Celebrazioni pucciniane, Pieri: “Raspini parla come se il comitato fosse organo del centrodestra”

L’esponente di Forza Italia replica al capogruppo del Pd: “Continua a incalzare Pardini ma dovrebbe rivolgersi ai rappresentanti del suo stesso schieramento che fanno parte dell’ente”

“Secondo il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, il comitato per le celebrazioni pucciniane sarebbe dunque un organo espressione diretta del centrodestra lucchese”. Commenta così le parole di Francesco Raspini l’esponente di Forza Italia, Massimo Pieri. Che sottolinea come l’organismo sia un ente che fa parte della struttura della presidenza del Consiglio dei ministri.

“Chissà – prosegue infatti – cosa penserebbero di queste affermazioni a Palazzo Chigi, visto che il Comitato pucciniano non è una articolazione del Comune di Lucca, ma una struttura della presidenza del Consiglio dei Ministri. A nominare l’attuale presidente del Comitato non è stato Mario Pardini, ma Mario Draghi. Nel comitato non è presente solo il sindaco di Lucca, e neppure il solo centrodestra, ma vi sono oltre 20 rappresentanti di diverse istituzioni, fra cui Bonfanti, sindaco di Pescaglia; Menesini, presidente della Provincia di Lucca; Giani, presidente della Toscana: tutti esponenti politici dello stesso schieramento di Raspini. Eppure quest’ultimo continua a sostenere che sia il sindaco di Lucca, da solo, a poter fare il bello e il cattivo tempo sulle nomine del comitato”.

“Insomma – ironizza Pieri -, un po’ come lamentarsi con il sindaco perché non provvede a sostituire il Ministro dell’Interno. Ma davvero si può ragionare così?”.