Festival L’Augusta patrocinato dal Comune, Lucca Civica: “Poca coerenza e scarso rispetto per le istituzioni”

Il gruppo critica l’assessore Barsanti: “All’opposizione criticava le iniziative del Comune come faziose”
E’ polemica sullo svolgimento del festival L’Augusta al baluardo San Salvatore, sulle Mura. A puntare il dito è Lucca Civica, Volt, Lucca è popolare.
“Negli anni passati – si legge in una nota – Casapound ha organizzato in città un festival denominato L’Augusta. Due giorni fa è stata presentata in sala degli specchi la sua nuova edizione, che quest’anno sarà patrocinata dal Comune di Lucca. Quest’anno poi sarà anche svolto in uno spazio pubblico, grazie alla cambiale elettorale con cui il ‘sindaco di tutti’ ha deciso di concedere gli spazi pubblici anche a chi non dichiara di riconoscersi ‘nei valori della Resistenza, di ripudio del fascismo, del nazismo, di ideologie razziste, xenofobe o antisemite, omofobe e antidemocratiche, portatrici di odio o intolleranza religiosa’”.
“Dobbiamo anche segnalare la giravolta dello stesso Barsanti – sostiene Lucca Civica -. Il quale all’opposizione demonizzava alcune iniziative promosse dal Comune e faziosamente le riconduceva alla sinistra solo per la presenza di ospiti a lui non graditi. Una volta al potere ci saremmo aspettati quindi una particolare attenzione sugli eventi promossi dal Comune ed invece viene patrocinato addirittura un festival che è espressione diretta di un partito politico come Caspound. Ma dov’è il rispetto per le istituzioni? Ed il ‘sindaco di tutti’ per quanto potrà continuare a far finta di niente?”.